Nuova giunta alla Regione Basilicata. Il presidente Marcello Pittella, in seguito alla consegna delle deleghe da parte degli assessori Aldo Berlinguer, Flavia Franconi e Raffaele Liberali, ha firmato oggi il decreto di nomina dei nuovi assessori. Sono Nicola Benedetto (delega alle Infrastrutture e Mobilità) e Francesco Pietrantuono, (delega all’Ambiente ed Energia). La delega al Dipartimento Politiche dello Sviluppo è stata trattenuta dal presidente. Confermati, invece, la vicepresidenza e l’assessorato alle Politiche della Persona a Flavia Franconi e l’assessorato alle Politiche Agricole e Forestali a Luca Braia.
Nicola Benedetto entra in giunta dopo aver svolto il ruolo di consigliere regionale in rappresentanza di Centro Democratico mentre Francesco Pietrantuono ha svolto il ruolo di consigliere regionale in rappresentanza del PSI.
Nuova Giunta, le biografie dei nuovi assessori.
Nicola Benedetto
Nicola Benedetto è nato a Pisticci nel 1955. Imprenditore, appassionato di sport, da presidente, ha guidato numerose squadre calcistiche. Numerosissime le attività socio culturali che lo hanno visto promotore. E’ stato eletto consigliere regionale, per la prima volta, nel 2010, nella lista di IdV. Nella precedente legislatura regionale ha ricoperto le cariche di capogruppo consiliare e vice presidente del Consiglio regionale. Da aprile 2013 a dicembre 2013 è stato assessore regionale all’Agricoltura. In questa legislatura è stato rieletto consigliere regionale per il Centro democratico, di cui è segretario amministrativo nazionale.
Francesco Pietrantuono
Nato a Melfi nel 1979, si è laureato in Economia presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, conseguendo poi un master, sempre in Economia, all’Università Tor Vergata, E stato eletto consigliere al Comune di Melfi nel 2006. Dal 2009 al 2010 è stato coordinatore provinciale dei giovani socialisti lucani. Dal 2010 al 2013 è stato assessore alla Provincia di Potenza con le seguenti deleghe: cultura, enti locali, politiche giovanili e comunitarie, università ed enti di ricerca, protezione civile, prima di essere eletto consigliere regionale nelle file del Psi. Eletto Consigliere Comunale nel 2006. Dal 2009 al 2010.
Gli auguri dell’ex assessore Berlinguer ai neo assessori Benedetto e Pietrantuono
“Formulo i miei migliori auguri a Nicola Benedetto e Francesco Pietrantuono che subentrano nella conduzione delle deleghe in materia di ambiente, trasporti e infrastrutture.
Sono settori molto complessi con tante iniziative avviate e non ancora concluse. Per questo nei prossimi giorni sarò a disposizione dei nuovi Assessori per effettuare il passaggio delle consegne e far sì che i progetti avanzati possano essere completati. Tra i tanti: l’arrivo del Frecciarossa a Potenza e Ferrandina e l’accordo di programma col Ministero dell’Ambiente sulle tematiche petrolifere, progetti che dovrebbero divenire finalmente realtà già prima della pausa estiva.
Ringrazio il Presidente Pittella per la fiducia accordatami in questi due anni e mezzo e i tanti amici, collaboratori e dipendenti che hanno condiviso con me questa splendida avventura lucana. Resterò a vostra disposizione nel contribuire, anche da lontano, a che questa terra possa riscattarsi dalla situazione difficile in cui si trova, con idee e progetti nuovi di cui essa non può fare a meno”.
Gli auguri dell’assessore regionale Braia ai nuovi assessori Benedetto e Pietrantuono
“Il coinvolgimento di tutte le forze politiche che hanno sostenuto il progetto di cambiamento che sta alla base della proposta politica che con il Presidente Pittella abbiamo messo in campo nel 2013 insieme al coinvolgimento dei gruppi che ne stanno condividendo il percorso di riforme che sta caratterizzando l’azione governativa è condizione imprescindibile per rilanciare la Basilicata, al pari della condivisione e del sostegno dell’intero Partito Democratico che, mi auguro, dovrà ritrovare presto una sintesi e una ampia unità di intenti per proseguire ed accelerare nel percorso di rinnovamento che non può avere né rallentamenti né cambi di rotta ma opportuni adeguamenti, tipici di governi virtuosi preposti all’ascolto, all’inclusione e alla condivisione prima di tutto delle istanze sociali, con le forze sindacali ed economiche della nostra regione che non tollerano più screzi, litigi o sterili e strumentali contrapposizioni ma pretendono azioni, decisioni ed azioni capaci di ridare speranze e alimentare le reali e legittime aspettative di sviluppo ed occupazionali della nostra comunità, sui quali importanti ufficiali riscontri sono stati evidenziati dagli ultimi dati forniti da Istat, Svimez e Bankitalia e che ci si ostina senza ragione a voler sottovalutare, o peggio ancora oscurare, e che invece dovrebbero dare la spinta a proseguire con più velocità nella direzione politica intrapresa.
Invio i miei più sinceri auguri di buon lavoro a Francesco Pietrantuono e Nicola Benedetto. Il nuovo assetto di governo mi auspico vorrà muoversi sulla strada tracciata a cui il vantaggio del radicamento territoriale non potrà che amplificare e migliorare le fasi dell’ascolto delle istanze e dell’amplificazione dei risultati.
Voglio ringraziare i colleghi Raffaele Liberali e Aldo Berlinguer per le attività svolte e le collaborazioni attivate tra i tre Dipartimenti, in questo mio anno di comune percorso insieme nel governo regionale, ad esempio sulla specializzazione intelligente regionale (S3), sul cluster della Bioeconomia, sulla definizione del tavolo tecnico delle agrotecnologie ed inoltre sulle tematiche ambientali strettamente collegate alla tutela del territorio e alla gestione della fauna selvatica costituendo proprio l’altro giorno la cabina di regia per contrastare l’emergenza cinghiali.
Proseguiremo con gli assessori Pietrantuono e Benedetto ad operare sui percorsi avviati ed instaurare nuove e proficue sinergie per le politiche di sviluppo della nostra regione che, ora più che mai, necessitano della cooperazione dei Dipartimenti su diversi temi comuni e complessi”.
Nella fotogallery i due nuovi assessori