Nuova Giunta regionale guidata da Bardi, Muscaridola (PD): “Matera mortificata e penalizzata”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il presidente della giunta regionale della Basilicata Vito Bardi, dopo una lunga gestazione, ha nominato la sua nuova Giunta.
Nell’augurare buon lavoro al presidente Bardi e agli assessori, il Pd di Matera esprime grande rammarico dato che Matera esce mortificata e penalizzata dal nuovo governo regionale. La Capitale europea della Cultura resta senza riferimenti, senza connessioni, insomma senza rappresentanza nell’esecutivo regionale.
Il Centrosinistra, negli anni in cui ha governato, non ha mai negato il diritto di rappresentanza ai territori, riconoscendo sempre la pari dignità ai due capoluoghi e alle rispettive province nella composizione delle giunte regionali.
La Città di Matera merita il rafforzamento del suo ruolo che è stato e sarà determinante per la crescita di tutta la regione, per cui non avere riferimenti in giunta penalizza la città e l’intera regione.
D’altro canto, come già annunciato dal Presidente Bardi, questa Giunta è frutto delle scelte politiche del Centrodestra ed è chiaro che al Centrodestra interessa poco o nulla di Matera, così come appare evidente che i rappresentanti del Centrodestra materano non contano nulla nelle scelte regionali.
E’ davvero il peggior inizio che ci si poteva aspettare. In campagna elettorale e all’indomani della sua elezione il Presidente Bardi aveva annunciato che questo sarebbe stato il governo del cambiamento: l’unico cambiamento notato è la penalizzazione di Matera.