I Giovani Democratici di Melfi esprimono alcune riflessioni a seguito della nomina degli assessori regionali da parte del presidente Vito Bardi. Di seguito la nota integrale.
Habemus Giuntam.
Le cose abituali non fanno impressione, diceva Aristotele e in Basilicata siamo così abituati alla lentezza che neanche ci accorgiamo più di quanto siamo indietro, ma soprattutto neanche ci indigniamo, anzi premiamo chi segue il mantra del ritardo.
Oggi 10 Luglio 2024 alle ore 10 è stata ufficializzata la nuova giunta regionale, un’ottima notizia per la Regione, peccato che la nomina della stessa avvenga 3 mesi dopo le elezioni del 20 e 21 aprile e ben oltre il limite massimo del 2 giugno. Per rendere l’idea, in Piemonte si è votato l’8 e il 9 giugno e il 26 giugno già avevano nominato la giunta. Non solo, ad oggi ancora non è stata avviata la macchina amministrativa con il Consiglio Regionale che si è voluto rimandare più volte (ufficialmente) per attendere le elezioni amministrative di Potenza.
Chiediamo quindi al Presidente Bardi quale sarebbe stata la logica che ha portato a voler anticipare le elezioni regionali ad aprile se poi si decide di avviare la macchina amministrativa dopo le elezioni di giugno.
Ritardi che si ripercuotono sui cittadini. In questi tre mesi non si è potuto rispondere alle istanze dei cittadini e delle cittadine lucane. Dalla sanità, all’agricoltura, al lavoro, ai trasporti. Tanti i temi ignorati da questa maggioranza. Puro disinteresse per i problemi della Basilicata. In ultimo, ieri, il consiglio regionale urgente per discutere e deliberare sullo “Schema Delibera Consiglio regionale – Proposta di referendum abrogativo ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione”, presentata a prima firma del consigliere Piero Marrese e firmata da tutti i consiglieri della minoranza è saltato per mancanza del numero legale con presenza di 9 consiglieri su 21 (facile indovinare a chi fossero i presenti e chi gli assenti).
E se il buongiorno si vede la mattino, non possiamo che concordare con le dichiarazioni del capogruppo PD in Regione Piero Lacorazza per cui i problemi dei lucani continuano a restare senza soluzione. Siamo di fronte ad una incapacità e inadeguatezza di questa maggioranza.