Francesco Lisurici, Consigliere comunale Coraggio Italia Matera): “Il Turismo in Basilicata, questo sconosciuto”. Di seguito la nota integrale.
Finalmente il 12 marzo scorso il presidente della Regione Basilicata ha firmato il decreto di nomina della nuova giunta.
Dopo settimane di sfiancante attesa, Bardi ha finalmente trovato la quadra politica e nominato i nuovi assessori. A loro, tra i nuovi e i 2 riconfermati, porgo i miei migliori auguri. Il lavoro e le responsabilità che di cui dovranno farsi carico saranno durissimi, per la pandemia ancora dilagante, per la guerra in Ucraina, per la crisi energetica e l’aumento dei costi dei carburanti che si stanno trasformando in una nuova crisi economica che graverà sugli imprenditori e sui cittadini lucani.
Tra le deleghe assegnate, però, mi duole constatare che manca ancora una volta quella al turismo, nonostante questo oggi meriti un’attenzione prioritaria.
Forse al governatore lucano è il caso di ricordare che le imprese del settore turistico sono quelle che, più delle altre, hanno scontato le conseguenze economiche della pandemia, che ha praticamente messo in ginocchio negli ultimi 2 anni tutto l’indotto.
Il settore, inoltre, rappresenta per la Basilicata una percentuale di Pil abbastanza importante, che potrebbe addiritturarisolvere le problematiche economiche, anche degli altri ambiti, grazie alla sua trasversalità.
Pensavo fosse chiaro, visti anche i ripetuti appello, che è quantomai opportuno che la Regione investa nel turismo risorse importanti e che guardi ad esso, insieme alla cultura, come opportunità e volano per la ripresa totale dell’economia lucana.
Ribadisco, quindi, ancora una volta, la necessità di nominare un assessore regionale al turismo che metta in atto misure immediate, capaci di ridare ossigeno e poi linfa vitale alle tante imprese del settore, a partire da quelle che, in assenza di interventi consistenti e in tempi brevi, rischiano addirittura la chiusura definitiva.