I consiglieri comunali Augusto Toto e Mario Morelli hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Matera Domenico Bennardi per cooscere quali determinazioni intende adottare per la nuova scuola Torraca di Matera dopo la determinazione di conclusione negativa della conferenza di servizio ai sensi dell’art. 14 bis legge 241/90 .
Premesso:
con deliberazione di Giunta Comunale n.518 del 22.11.2019 si approvava il progetto preliminare denominato “Ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione della scuola “F. Torraca” e annessa scuola “F.S. Nitti” dell’importo complessivo di € 3.700.000,00 (€2.983.000,00 per lavori compresi oneri della sicurezza + € 717.000,00 per somme a disposizione dell’Amm.ne);
con determinazione dirigenziale n.182 del 10.06.2020 – DSG n.01286 dell’11.06.2020 veniva individuata la Società di Ingegneria Ale Consulting Srl quale soggetto accreditato al fine di verificare il progetto definitivo ai sensi ai sensi dell’art.26;
la Società di Ingegneria Ale Consulting Srl in data 30.09.2020 ha consegnato il rapporto finale con prot. n.66299 “approvando i documenti in esame. Solo alcuni documenti, di minor rilievo, sono stati approvati con commenti”; la redazione della progettazione esecutiva cantierabile, oltre a tener conto dei commenti contenuti nel rapporto di verifica, dovrà comunque far proprie anche tutte le indicazioni riportate nei pareri e/o autorizzazioni che si andranno ad acquisire;
con deliberazione di Consiglio Comunale n. 85 del 29. 12.2020 si approvava, ai sensi degli artt. 21 e 27 del D.lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. 327/2001, il progetto definitivo dell’importo complessivo di € 3.700.000,00 (€ 3.181.856,03 per lavori + € 518.142,23 per somme a disposizione dell’Amm.ne);
l’intervento in parola dell’importo complessivo di € 3.700.000,00 è finanziato per € 3.600.000,00 a valere sulle risorse PO-FESR 2014-2020 di cui all’Accordo di Programma I.T.I. e per € 100.000,00 con fondi di bilancio comunale;
con determinazione dirigenziale n. 2026/2021 del 16/09/2021, veniva affidato il servizio professionale di redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica dell’intervento dei LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UFFICI PUBBLICI “EX TORRACA”, all’Arch. Vito Domenico PORCARI con il corrispettivo di € 38.861,92 (al netto del ribasso d’asta del 15%) oltre oneri previdenziali al 4% per € 1.154,48 ed IVA al 22% per € 8.891,61 e quindi per complessivi € 49.308,01;
Con delibera N. 331/2021 del 28/10/2021 la Giunta approvava il progetto di fattibilità tecnico – economica dell’intervento LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UFFICI PUBBLICI “EX TORRACA”, , dell’importo complessivo di €7.000.000,00, redatto dal professionista incaricato Arch. Vito Domenico PORCARI ai sensi dell’art. 23 commi 3 e 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e costituito dagli elaborati e dal quadro economico ;
con determina N° 482/2021 del 30/11/2021, venivano affidati i Lavori di demolizione dell’immobile dell’ex centrale del latte di via delle Nazioni Unite ex art. 1 comma 2 lett. a) della Legge n. 120/2020 e ss.mm.ii;
la PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI di “Ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione della scuola “F. Torraca”, con determinazione dirigenziale n. 351 del 28.07.2022 sono stati aggiudicati in favore dell’operatore economico PANGEA CONSORZIO STABILE SCARL di Pescara;
risultava necessaria l’acquisizione di pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi da diverse Amministrazioni convocate, inclusi i Gestori di beni o servizi pubblici, tanto ai fini della approvazione della progettazione esecutiva di cui all’oggetto, e pertanto il Comune di Matera, con nota pec prot. n.94625 del 13.10.2022, ha provveduto all’indizione della Conferenza di Servizi Decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona ai sensi del combinato disposto dell’art. 14-bis della L.241/90 come modificato dall’art.13 della Legge 120/2020 e indizione di eventuale riunione in modalità telematica, ai sensi dell’art.14-bis, comma 2 lett.d), per l’acquisizione di tutti i pareri di altri uffici ed amministrazioni propedeutici all’approvazione del progetto esecutivo di che trattasi;
la Conferenza di Servizi decisoria, svoltasi il giorno 11.01.2023, data individuata per lo svolgimento della eventuale riunione in modalità sincrona, ai sensi dell’art.14bis comma.2 lett.d) e dell’art.13 comma.1 lett.b) della L.120/2020, prendeva atto delle comunicazioni degli intervenuti e si concludeva rinviando l’esito, alla ricezione dei pareri e delle indicazioni fornite dai vari enti intervenuti;
a compimento di quanto già dedotto in sede di Conferenza di Servizi, successivamente, sono pervenute le comunicazioni da parte di:
· Società Italgas Reti, giusta nota pec n.5104 del 17.01.2023 che comunica che il rilascio delle planimetrie afferenti le reti gas, necessita della richiesta formale di verifica delle interferenze;
– Azienda Sanitaria Locale di Matera, giusta nota pec prot. 3545 del 23.01.2023 che, esaminata la documentazione tecnica messa a disposizione, esprime parere favorevole esclusivamente ai fini igienico-sanitari
– Comando dei Vigili del Fuoco di Matera, giusta nota pec prot n.11857 del 07.02.2023, che, così come preannunciato nella C.d.S. dell’11.01.2023, esprime PARERE DEFINITIVO CONTRARIO per quanto di competenza alla realizzazione del progetto antincendio;
Il dirigente del settore opere pubbliche vista la sussistenza di evidenti motivi ostativi che si ritenevano non superabili ai fini della decisione positiva oggetto della Conferenza dei Servizi con determina N° 71/2023 del 09/02/2023 adotta una DETERMINAZIONE DI CONCLUSIONE NEGATIVA DELLA C.d.S. ai sensi dell’ART. 14 BIS LEGGE 241/90;
considerato che la realizzazione della scuola Torraca finanziata dai PO-FESR 2014-2020 di cui all’Accordo di Programma I.T.I. doveva essere completata entro il 31 dicembre 2023
i sottoscritti consiglieri comunali interrogano
Il Signor Sindaco,
Per conoscere quali determinazioni intenda adottare per la nuova scuola Torraca dopo la Determinazione di Conclusione Negativa della Conferenza di Servizi;
Per sapere come si conciliano la validazione ed il controllo dei progetti con il sopra citato diniego da parte dei Vigili del Fuoco di Matera e ove fossero acclarate responsabilità e/o negligenze da parte dei soggetti validatori se s’intendono adottare i provvedimento di rito a tutela dell’ente considerato il limitato tempo per dar seguito alla realizzazione dell’opera pubblica;
Per sapere come mai la demolizione dell’immobile dell’ex centrale del latte di via delle Nazioni Unite benché vincolata alla realizzazione dell’opera sia stata eseguita prima della conclusione dell’iter autorizzativo;
Per conoscere i contenuti del parere negativo espresso dai Vigili del Fuoco di Matera rispetto alla realizzazione del progetto antincendio;