Nuova seduta “fumosa” del Consiglio comunale di Matera, convocato in seduta straordinaria nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera. Assente il sindaco De Ruggieri, impegnato a Milano con l’assessore Acito per un convegno dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica e del 5G.
I lavori sono partiti con la discussione del terzo punto all’ordine del giorno, anticipato al primo. E’ stata approvata con 10 voti favorevoli, 9 contrari e 5 astenuti la mozione per la sospensione della procedura aperta per l’affidamento della gestione del servizio di asili nido nelle sedi comunali di Via Bramante e Via Gramsci. La votazione su questo punto all’ordine ha confermato che la maggioranza non esiste più, come dichiarato dai consiglieri Manicone, Materdomini e Adduce, che ha ammesso le difficoltà del governissimo, “da risolvere prima possibile”. Materdomini invece ha ribadito che questa maggioranza allargata in realtà non esiste più e di conseguenza l’unica soluzione è tornare immediatamente alle urne.
Ritirata perchè ormai superata dall’introduzione delle nuove taritte Cosap la mozione presentata da diversi consiglieri con cui si chiedeva di modificare il regolamento comunale per la disciplina dell’arredo urbano nei rioni Sassi e nel centro storico di Matera.
Fermata anche la mozione a firma di diversi consiglieri comunali con cui si chiedevano modifiche e integrazioni agli indirizzi del bando per il rilascio di nuove autorizzazioni per l’esercizio di taxi e dell’attività di NCC. Della materia dovrà occuparsi la commissione.
In fase di stallo anche l’ultimo punto all’ordine del giorno che prevede l’elezione del nuovo presidente e dei due vice-presidenti del Consiglio Comunale. E’ evidente che per motivi politici si attende l’esito delle elezioni del 4 marzo prima di avviare un nuovo rimpasto anche al Comune di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)
Mancano dieci mesi al 2019 e c’è chi parla di elezioni anticipate! Ma un po di amore per questa terra ne avete!?! Imbecilli.