Entra nel vivo la discussione sulla proposta di legge riguardante il “Nuovo Statuto regionale”, d’iniziativa dei componenti dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. Nella riunione di questa mattina, presieduta dal vicepresidente Mazzeo Cicchetti (Gm), sono state affrontate questioni attinenti i “Principi generali”, i “Referendum”, la “Consulta statutaria” e l’ “Ufficio di Difesa civica”.
Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, dopo aver brevemente ricordato il lavoro sin qui svolto, ha sottolineato la necessità di stabilire tempi e procedure in previsione della prima lettura in Aula della bozza statutaria. Nel ribadire che “occorre procedere con celerità nell’esame di eventuali emendamenti se si vogliono rispettare le scadenze che si sono immaginate (entro la metà di giugno la prima lettura e per il mese di settembre la seconda), Santochirico ha proposto un calendario più analitico per quanto riguarda le prossime riunioni della prima Commissione e i termini per la presentazione degli emendamenti.
E’ stato, dunque, concordato che saranno quattro le sedute dedicate all’approfondimento della bozza da parte della Commissione “Affari Istituzionali”. La prima, il 24 aprile, per l’esame dei Titoli I e II, la seconda riunione, il 2 maggio, per i Titoli V, VI, VII e VIII, il terzo incontro, l’8 maggio, da dedicare ai titoli III e IV, riguardanti il Consiglio regionale e la Forma di Governo e l’ultimo appuntamento, il 15 maggio, per fare sintesi sulle indicazione che giungeranno. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro precisi termini.
Rispetto al rinnovo delle cariche presidenziali delle Commissioni consiliari, il cui mandato è scaduto, esigenza sulla quale sono intervenuti i consiglieri Falotico e Mollica (Udc) e Navazio (Ial) per sottolineare che “non è più tollerabile rinviare quello che è un necessario adempimento da compiere”, Santochirico ha precisato che verrà convocata per la prossima settimana la conferenza dei capigruppo, per stabilire tempi e modalità del rinnovo.