Il Consigliere comunae di Matera Biagio Vizziello è il primo firmatario di una mozione di indirizzo inviata al sindaco di Matera e all’assessore competente sull’obesità infantile. Di seguito il testo integrale.
Premesso che l’obesità infantile è un problema di proporzioni sempre più preoccupanti e che questa patologia potrebbe seriamente compromettere il delicato momento dello sviluppo fisico ed emotivo dei bambini.
Considerato che l’Italia è il Paese con la più alta prevalenza di sovrappeso ed obesità in età pediatrica con percentuali del 36% in alcune regioni del sud.
Rilevato che l’obesità non è un problema estetico in quanto essere obesi da bambini espone principalmente a due rischi: a) la persistenza dell’obesità in età adulta; b) la comparsa di complicanze cardiovascolari e metaboliche già in età evolutiva, oltre che in età adulta. Un bambino obeso ha più del 50% di probabilità di restare obeso da adulto e tale rischio aumenta progressivamente con l’età del bambino.
E’ chiaramente dimostrato che il bambino obeso presenta complicanze ( cardiovascolari, ortopediche,psicologiche, sociali, endocrine), in un elevato numero di casi ed è necessario formulare il più precocemente possibile la diagnosi di obesità e di instaurare un adeguato trattamento.
Considerato l’impegno che i numerosi organismi tra cui il MIUR, la COLDIRETTI, L’ ASSOCIAZIONE CONSUMATORI, L’INRAN ( Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, il CNR, TELEFONO AZZURRO ecc.. hanno posto in essere iniziative di carattere scientifico invitando le comunità territoriali a tenere alto il livello di guardia sull’obesità infantile.
Ritenuta doverosa l’attenzione del comune di Matera a detta problematica al fine di preservare le future generazioni da tale patologia
IL CONSIGLIO COMUNALE DI MATERA IMPEGNA SINDACO E GIUNTA A
– Individuare le risorse necessarie per mettere in campo iniziative atte a sensibilizzare alla problematica.
– Porre in essere, d’intesa con altri Enti e con il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche, iniziative volte a modificare e sensibilizzare la percezione sociale dell’obesità da parte dell’intera società materana.
– Realizzare un pieghevole con le informazioni su come far mangiare in modo equilibrato e corretto i bambini
– Promuovere e finanziare progetti didattici sull’argomento.
– Sviluppare in sinergia con le associazioni di pediatria un adeguato programma di prevenzione che coinvolga anche le famiglie.
– Individuare percorsi a piedi per i bambini al fine di contenerne la sedentarietà.
– Incentivare l’uso dei luoghi dove effettuare l’attività motoria.
– Sostenere iniziative pubblicitarie per una sana alimentazione ed uno stile di vita adeguato a tali fini.
– Istituire in collaborazione con il mondo della scuola una giornata formativa ed informativa contro l’obesità dei bambini.