Parere favorevole all’unanimità dei consiglieri presenti (Rosa-Lb-Fdi; Bradascio-Pp; Romaniello-Sel; Pace-Gm; Perrino-M5s; Napoli-Fi; Cifarelli-Pd) in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta dal consigliere Rosa, sulla proposta di legge riguardante l’ “Istituzione del servizio di Odontoiatria Speciale per disabili e pazienti a rischio del Servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico” d’iniziativa del consigliere Bradascio che si è detto “grandemente soddisfatto per la sensibilità dimostrata dai consiglieri per un problema di estrema importanza che rientra nell’ottica di un concetto di vita improntato ad un alto livello di civiltà, rientrando nella giusta via da percorrere con l’obiettivo fondamentale della integrazione e dell’inserimento sociale dei disabili”.
La Commissione ha esaminato le problematiche relative alla copertura finanziaria delle norme previste, adeguando il testo normativo alle indicazioni del Comitato tecnico di verifica finanziaria e tenendo conto degli elementi acquisiti dal dipartimento “Politiche della persona” in ordine alla quantificazione dei costi ed alla sussistenza delle risorse. A partire dal 1 gennaio 2015 è prevista l’istituzione di tre servizi di Pronto soccorso odontoiatrico per una spesa di circa 75.000 euro annui. Nell’ambito delle due Aziende sanitarie locali (Asp e Asm) sarà individuato, a cura delle stesse aziende, un presidio ospedaliero per acuti presso il quale sarò attivato il servizio. Il terzo punto di riferimento è ricompreso nell’Azienda ospedaliera S. Carlo di Potenza.
L’organismo consiliare ha, inoltre, rinviato l’esame del disegno di legge sul “Risanamento e rilancio dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale” e quello concernente la proposta di legge su “Potenza e Matera: città dei servizi” per approfondimenti relativi agli aspetti finanziari, in attesa che la Giunta fornisca le notizie richieste in merito.
Nel corso dei lavori il consigliere Cifarelli ha sottolineato “la necessità di approvare in tempi brevi il disegno di legge riguardante i Consorzi Asi, eventualmente modificandolo per poter superare le criticità connesse alla copertura finanziaria”. Il consigliere Napoli ha chiesto che “la Commissione proceda, acquisiti gli atti, alla verifica dello stato dell’arte delle procedure di liquidazione delle Asl commissariate e di seguire lo stesso iter per gli altri enti di competenza regionale, anch’essi commissariati. Questo al fine di avere un quadro complessivo della situazione”.
Hanno partecipato alla Commissione, oltre al presidente Gianni Rosa (Lb-Fdi), i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Giannino Romaniello (Sel), Gianni Perrino (M5s), Aurelio Pace (Gm), Roberto Cifarelli (Pd), Michele Napoli (Fi), Francesco Mollica (Udc), Francesco Pietrantuono (Psi), Paolo Galante (Ri).