“Onda Tricolore – abbattiamo il muro del silenzio”, successo nei Sassi di Matera della manifestazione di Fratelli d’Italia contro le mafie. Di seguito la nota integrale del Dipartimento Organizzazione Fratelli d’Italia Matera.
Grande successo a Matera dell’iniziativa contro le mafie di Fratelli d’Italia. L’Onda Tricolore contro le mafie, iniziativa a cura dei Dipartimenti Tutela Vittime e Legalità e Sicurezza di Fratelli d’Italia che ha preso il via dal Nord – Ovest lo scorso 5 giugno e sta attraversando tutta la Penisola con numerosi appuntamenti nelle diverse regioni fino a raggiungere in ultimo la Sicilia il prossimo 19 luglio in concomitanza con le celebrazioni della strage di Via D’Amelio, è passata ieri, domenica 4 luglio, anche dalla Basilicata, coinvolgendo Matera, Scanzano e Potenza. La mobilitazione nazionale percorre l’Italia proprio come un’onda a memoria del sacrificio dei martiri delle mafie di cui sono simbolo mirabile i compianti giudici Falcone e Borsellino.
Un muro rotto da una squarcio tricolore a forma di stivale è la rappresentazione visiva della campagna che recita il monito “Contro le mafie abbattiamo il muro del silenzio”. Il messaggio è chiaro. Si può riaffermare il potere della libertà e della democrazia contro le infiltrazioni criminali che danneggiano il tessuto sociale e quello economico se si ha il coraggio, uniti in tutta la nazione, di abbattere il muro di omertà e silenzio che sono da sempre il fondamento della strategia di paura seminata dalle organizzazioni mafiose come strumento di potere e sopraffazione. Fratelli d’Italia Matera ieri ha scelto Piazza San Pietro Caveoso, a pochi passi da un immobile storico sequestrato alcuni anni fa alla malavita locale, che grazie ai lavori di restauro di recente avviati sarà restituito alla città come centro di educazione ambientale. La partecipazione è stata molto numerosa, tra i circa settanta presenti al flashmob c’erano eletti, dirigenti, iscritti e simpatizzanti del partito di Giorgia Meloni di Matera e di alcuni comuni limitrofi, tra cui Pomarico, Grottole, Grassano, Tricarico, Irsina e Montescaglioso ai cui coordinatori cittadini va il nostro più sentito ringraziamento. Non è mancato, come sempre, il supporto dei ragazzi di Gioventù Nazionale guidati dal segretario provinciale Tommaso Bottarini, che ringraziamo. Il successo di questa manifestazione si deve al Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale Dott. Giovanni Vizziello ed al Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale di Matera Augusto Toto che insieme alla Dott. Annamaria Guerricchio, coordinatrice cittadina di Matera, hanno voluto fortemente che questa si organizzasse negli antichi Rioni Sassi. Nella così larga partecipazione di ieri, nell’entusiasmo dei militanti presenti, nel contributo dato dai coordinatori e dagli eletti, leggiamo un messaggio forte di volontà di contrasto alle mafie ed alla criminalità organizzata già portata avanti da Fratelli d’Italia in Parlamento con le sue cinque proposte di seguito elencate: SI all’ergastolo ostativo, NO alla liberazione condizionale dei condannati per reati di tipo mafioso; Istituzione di specifiche sezioni DIA sul territorio per il contrasto alla mafia cinese e nigeriana; Modifica del codice antimafia riguardo l’affidamento dei beni confiscati; Realizzazione di uno sportello antiusura istituzionale in tutte le Province; Più strumenti e risorse alle Forze dell’Ordine.