È online il nuovo sito internet del Comune di Filiano (www.comune.filiano.pz.it) con una nuova interfaccia grafica e un menu di navigazione nuovi che permetteranno ai cittadini di accedere con maggiore facilità ai contenuti del sito.
Concepito secondo i più recenti criteri di customer experience, con percorsi di navigazione immediati e fortemente orientati al reperimento delle informazioni operative più utili per l’utenza, nel rispetto della normativa AgID, il nuovo sito internet comunale è nato dalla consapevolezza che una comunicazione chiara è il punto di partenza per una macchina amministrativa efficiente.
“Si tratta di un importante progetto di rinnovamento della comunicazione istituzionale dal momento che il sito internet rappresenta ormai lo strumento fondamentale per meglio entrare in contatto con i nostri cittadini” – afferma la Consigliera Maria Incoronata Sabato, che ha seguito l’intero processo di aggiornamento – “e il nuovo sito è divenuto dunque il nuovo biglietto da visita del web del Comune di Filiano”.
Quattro le macroaree che agevolano il cittadino fornendogli la possibilità di accedere alle notizie:
– “In Evidenza”, contenente le informazioni di maggior rilievo;
– “Eventi e News”, sezione aggiornata periodicamente con tutte le ultime comunicazioni;
– “Pubblicazioni Online”, area in cui è possibile trovare i regolamenti, le delibere, le determine e ogni altro provvedimento dell’Ente;
– “Servizi e Utilità”, un elenco dei servizi offerti all’utenza.
Diverse funzionalità integrate e di prossima attivazione consentono al cittadino di effettuare richieste e pagamenti mediante le credenziali SPID, raggiungendo in tal modo gli standard qualitativi definiti nel piano di digitalizzazione della PA.
Con la nuova interfaccia, inoltre, il sito istituzionale del Comune di Filiano diventa responsive, ossia compatibile per la visualizzazione da parte di smartphone e tablet.
“La riorganizzazione e l’aggiornamento del sito web dell’Ente era uno dei punti del programma amministrativo con cui ci siamo ripresentati ai nostri cittadini – ha commentato il sindaco Francesco Santoro – perché crediamo che esso debba divenire sempre più il punto di incontro tra il Comune e la Cittadinanza, in linea con i principi di trasparenza ed efficienza amministrativa contenuti nel mandato elettorale”.
Ott 22