Il candidato Sindaco della lista “L’Altra Matera”, Franco Vespe in una nota informa i cittadini che fra gli abitanti dei Sassi in questi giorni sta circolando la seguente comunicazione da parte degli operatori turistici (?) dei Sassi. Il testo del volantino viene riportato di seguito.
“Ricevo e vi prego di inoltrare anche ai vostri contatti, il seguente calendario di incontri con alcuni dei candidati a sindaco.
A prescindere dalle nostre posizioni, credo sia importante partecipare per ricordare il lavoro da noi svolto in questi anni, spesso in assenza di una adeguata presenza e programmazione da parte degli amministratori.
GLI OPERATORI TURISTICI DEI SASSI INCONTRANO I CANDIDATI SINDACI
18 MAGGIO ORE 12 ADDUCE SALVATORE
19 MAGGIO ORE 10 DE RUGGERI RAFFAELLO
21 MAGGIO ORE 10 TORTORELLI ANGELO
GLI INCONTRI SI TERRANNO IN VICO SOLITARIO NELLA GROTTA NATURALE ATTIGUA ALLA CASA GROTTA.
PARTECIPIAMO NUMEROSI!!!!!!!!!!
Franco Vespe esprime le sue valutazioni in merito: “Voglio informare gli esimi operatori turistici dei Sassi, non so a questo punto se la notizia gli sia arrivata, che in campo ci sono altri 3 candidati sindaci. Informazione forse ancora non pervenuta ai suddetti operatori probabilmente perchè la nostra campagna elettorale non è appariscente e prodiga di mezzi come quella dei 3 sindaci convocati (ma capisco che i miei correttissimi e stimati “competitors” baciati dalla fortuna nell’ incontrare questi lungimiranti e democratici operatori turistici, non hanno colpe!). Peccato! Avrebbero potuto ascoltare le nostre proposte e, addirittura, correre il terribile rischio di condividerle! E’ chiaro che tradiscono l’intenzione tutta feudo-clientelare, di compiacere i soli possibili, a lor parere, futuri occupanti della poltrona di sindaco. Spero davvero per loro che i loro pronostici non siano sbagliati.
Lo sconcertato e basito Candidato Sindaco de “L’Altra Matera”, Francesco Vespe.
Sul volantino che prevede incontri tra gli operatori turistici e tre dei sei candidati sindaco di Matera si registra anche una nota diffusa dal Movimento 5 Stelle di Matera.
Siamo venuti a conoscenza di un volantino, fatto circolare da alcuni operatori turistici dei Sassi, in cui sono programmati una serie di incontri con i Candidati Sindaci per le Elezioni Comunali di Matera, nel quale non è prevista la presenza del Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Antonio Materdomini.
Questa mancanza non ci offende, è sicuramente una dimenticanza, sono cose che capitano. In quanto forza Politica presente in questa competizione elettorale, attenta e sensibile alle esigenze del territorio, ci teniamo comunque moltissimo a far conoscere ai cittadini di Matera, e per traslazione agli operatori turistici degli Antichi Rioni Sassi, il nostro punto di vista.
Nel programma con cui ci stiamo presentando ai cittadini, il turismo è un punto cardine e i Sassi sono il pivot intorno a cui ruota la nostra proposta politico/amministrativa. Tutto parte dalla tutela dell’ambiente. È impossibile far coesistere all’interno dello stesso territorio, industrie fortemente inquinanti e paesaggi incontaminati. Il patrimonio turistico della nostra città è rappresentato da un microsistema dall’equilibrio delicatissimo che va preservato.
Ciò che proponiamo sono soluzioni semplici per risolvere problemi che si trascinano da troppo tempo. Ad esempio, con la pedonalizzazione del centro storico e l’attivazione di un servizio ad elevata frequenza di bus navetta elettrica gratuito per residenti e turisti, intendiamo liberare i Sassi dalla morsa del traffico e della sosta selvaggia delle auto. Regolamentare l’accesso dei veicoli di carico/scarico delle merci, può essere il modo in cui venire incontro alle esigenze delle attività commerciali, preservando il libero transito pedonale dei turisti.
Intendiamo ascoltare le esigenze e il parere di tutti, compresi gli operatori turistici, per questa ragione nel nostro programma abbiamo previsto l’istituzione, all’interno della Consulta Comunale del “Commercio e attività produttive”, di una rappresentanza dei soggetti operanti nel settore turistico e artigianale, che periodicamente si riunisca e indichi all’Amministrazione Comunale le direttrici e gli obiettivi da perseguire.
Quelli sopracitati sono solo alcuni dei punti a vantaggio di quanti operano nel campo del turismo, tutti gli altri sono consultabili nel nostro programma. Basta andare su internet all’indirizzo www.materacinquestelle.it
Cogliamo l’occasione per invitare tutti gli operatori turistici materani e i cittadini, all’incontro con il nostro Portavoce Davide Crippa (Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo) che si terrà il 26 maggio a Matera. In quell’occasione discuteremo proprio di turismo, ambiente e sviluppo. Illustreremo dettagliatamente i punti del nostro programma, riguardanti il turismo, in relazione con le proposte del Movimento 5 Stelle in Parlamento. Come ad esempio il credito d’imposta per le strutture ricettive che ristrutturano in ottica di risparmio energetico, la tutela professionale delle guide turistiche, l’istituzione di un distretto turistico nazionale per estendere le aree in grado di ottenere una serie di agevolazioni, ecc. ecc. Luogo e dettagli dell’incontro saranno comunicati non appena definiti.
Il Movimento 5 Stelle di Matera