Il materano Franco Lasala ha inviato una lettera aperta al Ministro del Sud Barbara Lezzi per documentare le “opere incompiute e negligenze nella città di Matera”. Di seguito il testo integrale.
Oggetto: documentazione “opere incompiute e negligenze nella città di Matera”.
Ho avuto modo di apprezzarLa per la presa di posizione avverso la mia città (è la città di tutti come Lei ha specificato). Brava, tosta e affascinante!
Abbiamo avuto “la manna dal cielo”, dopo oltre 50 anni di lassismo, menefreghismo da parte dello Stato centrale e dalla Regione potentina-lucana. E’ andata sempre così di male in peggio. Dulcis in fundo nuova crisi al Comune in questi giorni… il 5° rimpasto.. tra cicorie, rape e capre. Noi materani non siamo “Romagnoli” e non sappiamo “fare sistema”. Il Bene comune? Un optional!
La mia città la amo al 50% e la odio al 50%. L’odio è verso i politicanti di basso profilo, non sanno programmare e guidare la città. Siamo 60.000 anime, ognuno di noi rappresenta un raggio di una grande ruota. Se la ruota gira bene i beneficiari sono i 60.000 abitanti e non solo..
Ministro, tra le tante cose non fatte, la vergogna della “vergogna” e che i resti della balena Giuliana, rinvenuta nel lago artificiale San Giuliano, a Km.15 da Matera, giacciono nei sotterranei del Museo Ridola da oltre 10 anni. A sentir i dirigenti del museo, per ricomporla occorrono 120/150.000 euro. Non si trova una balena al di’… (foglio 1).
Siamo “fessi”, ah Pittella e chi lo ha preceduto, oltre 700 milioni di euro rivenienti dalle royalty del petrolio negli ultimi 15 anni spesi malissimo.
Mi peremetto di inviarLe delle foto sulle inadempienze e criticità in cui versa tutt’oggi la città:
1) Piazza della Visitazione (di proprietà Ferrovie Appulo Lucane). Hanno transennato x i lavori: il dr. Colamussi (è bravo a tener i conti in ordine), ma miope nei lavori che andavano già fatti! Al di là di Matera 2019. Vi è vetusto casello imbragato da oltre 20 anni (con un ritocchino in occasione della visita dei Commissari di Bruxelles); come è stato bravo il dr. Colamussi lo scorso anno in occasione del “G8” a Matera, il dr. Draghi, la dr.ssa Lagarde ecc., uhh tutto fumo e tutta paglia… Matera-Bari in 55’. Oggi ne occorrono 75’ x 65 Km. (12 fermate da Bari a Matera). (foglio 2-3)
2) Parcheggio di Via Gramsci (a mt.400 dal centro storico: Piazza Vittorio Veneto,Sassi): allego foto vecchio tabellone del 1992 (foglio 4);
3) Via Ridola (palazzo Lanfranchi) dove Lei è stata ultimamente: pavimentazione divelta in diversi punti (foglio 5);
4) Via Bruno Buozzi (la strada principale x l’accesso al Sasso Caveoso) ridotta a un sentiero di guerra, presenta pavimentazione disconnessa lungo tutta la tratta! Vergogna dell’ ufficio tecnico del Comune (foglio 6-7-8);
5) Ex scuola media Alessandro Volta: da oltre 20 anni in stato di abbandono, il Museo Ridola confina con l’ex scuola. Ampliare il Museo Ridola ove custodisce nei sotterranei centinaia di reperti (foglio 9);
6) Villa comunale – Via XX Settembre (zona centralissima). Possibilità di realizzare parcheggi come a Firenze. Allego articolo (foglio 10).
7) Articoli a firma del sottoscritto pubblicati sui quotidiani on-line Sassilive e Giornale Mio, per spronare i sigg.ri amministratori. Niente! Assenti! Che barba che noia direbbe la Mondaini.
8) Mi domando: dove vogliamo andare! La città è in stallo!! Così si fa turismo? Tutto all’improvvisazione, per non parlare poi del dr. Verri (Matera 2019), butta i soldi nelle cazzate (parte dei sassi, realizzati di cartone dai ragazzi e poi distrutti con uno scalatore Francese…. Costo € 150.000). Che schifo!
Chiedo venia dello sfogo. Non sanno neanche copiare e incollare. Cioti (asini).
Sicuro di un Suo interessamento, porgo distinti saluti
Nella foto www.SassiLive.it il Ministro Lezzi ricevuto dal sindaco De Ruggieri e dal presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce