Salvatore Urga, vice sindaco di Laurenzana e medico del 118, si pone in isolamento fiduciario spontaneamente e difende l’ordinanza comunale e i cittadini. Di seguito la nota integrale.
Quando si amministra con testa e coraggio al fine di tutelare il benessere dei cittadini con in primis la tutela sanitaria in questa spaventosa emergenza… arrivano soddisfazioni che ripagano gli sforzi e le preoccupazioni che questo delicato momento storico richiede.
Con il nuovo DPCM odierno (qui allegato)che include l’ordinanza congiunta del Ministro della Salute e degli Interni, e preso atto della Ordinanza del Presidente della Regione Bardi sempre odierna, altro non si fa che riportare ciò che l’ordinanza comunale aveva anticipato. Lungimiranza e tempismo in medicina sono sempre fattori prognostici positivi. E qui parliamo di salute dei nostri cittadini.
Tengo a specificare che così come il DPCM, anche l’ordinanza comunale che ha praticamente concetti sovrapposti, permette di viaggiare per lavoro e rientrare al proprio domicilio, con l’indicazione di restare a casa ed evitare il più possibile contatti sociali quando non giustificati. Ci tengo a specificarlo visto che ho saputo di interpretazioni fornite da qualche bamboccione da tastiera che altro non fa, purtroppo, che confondere e istigare la cittadinanza in un momento in cui lo sciacallaggio politico è fuori luogo considerata l’emergenza nazionale e locale che siamo costretti ad affrontare, ove è invece più opportuno fare in modo che la popolazione si senta protetta, aiutata, e fatta sentire mai sola. Preciso inoltre, sempre auspicato e riferito a modo proprio da qualche bamboccione da laurea a pagamento, che non si è proceduto all’annullamento della ordinanza in oggetto perché si è ancora in attesa delle delucidazioni prefettizie richieste da noi amministrazione comunale: delucidazioni che adesso avranno poca utilità visto che il DPCM sommato all’ordinanza presidenziale riscrivono le indicazioni dell’ordinanza sindacale di Laurenzana.
Continueremo a lavorare per combattere questa emergenza cercando di fare in modo che Laurenzana venga preservata il più possibile dal contagio. A tal fine mi sento di ringraziare tutti i miei colleghi consiglieri e il Sindaco visto che per coscienza, rispetto e senso civico e morale, io stesso mi sono posto in isolamento fiduciario svolgendo le mie funzioni da vicesindaco da casa con il loro aiuto costante e prezioso. E mi sento di ringraziare la Protezione Civile “Monte Siri”- sezione di Laurenzana, le forze dell’ordine, il Parroco, i dipendenti comunali e tutto il COC, con una menzione particolare per i colleghi medici impegnati con scrupolo e coscienza in questa che può essere definita la terza guerra mondiale. E prendendo spunto dalle parole di un caro amico, vi saluto dicendo che ci aspettano le due settimane più importanti degli ultimi settant’anni. Spero e credo che gli italiani e i laurenzanesi non deluderanno. Teniamo duro. #restaacasaalaurenzana