“Sollecitare Governo e Ministero Lavoro e Politiche sociali a compiere ogni atto di propria competenza affinché si proceda, in tempi celeri, alla ripartizione dei Fondi Sociali alla Regione Basilicata necessari per un regolare avvio dei servizi”
“Sollecitare il Governo e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a compiere ogni atto di propria competenza affinché si proceda, in tempi celeri, alla ripartizione dei Fondi Sociali alla Regione Basilicata necessari per un regolare avvio dei servizi”. E’ questo l’impegno chiesto dal Consiglio regionale al Presidente e alla Giunta regionale con un ordine del giorno connesso al disegno di legge “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”, primo firmatario il consigliere Mario Polese (Pd), approvato a maggioranzadall’Aula (12 voti favorevoli di Pd, Psi, Ri, Pp e del consigliere Pace del Gruppo misto. Si è astenuto il consigliere Mollica -Udc).
Il documento, sottoscritto anche dai consiglieri Vito Giuzio, Francesco Mollica, Paolo Galante, Antonio Bochicchio e Giuseppe Soranno, evidenzia che “avviare il percorso di recupero delle risorse dei Fondi Sociali, stanziati nella legge di Bilancio 2018 e non ancora erogati alle Regioni, è necessario per evitare qualunque taglio che possa ripercuotersi sulle persone più fragili beneficiarie degli interventi realizzati attraverso questi fondi (fondo nazionale per Politiche sociali – circa 263 mln di euro; fondo per le autosufficienze – circa 432 milioni di euro; fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – circa 51 milioni di euro; fondo famiglia – circa 4 milioni di euro)”.
Collegato legge stabilità, gli ordini del giorno di Leggieri
Turismo ferroviario e promozione della così detta “mobilità lenta” le materie dei documenti approvati a maggioranza dal Consiglio regionale
Turismo ferroviario e promozione della così detta “mobilità lenta” le materie di due ordini del giorno connessi al disegno di legge “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”proposti dal consigliere Gianni Leggieri (M5s) e approvati dal Consiglio regionale.
Con il primo documento, approvato a maggioranza (voto favorevole dei consiglieri Miranda Castelgrande, Robortella, Santarsiero, Spada e del presidente Pittella –Pd; Bochicchio –Psi, Galante –Ri, Soranno –Pp, Pace –Gm e Napoli. Si sono astenuti i consiglieri Cifarelli, Polese e Giuzio –Pd e Mollica –Udc),il Consiglio regionale impegna la Giunta regionale “a reperire le risorse necessarie per l’attivazione delle convenzioni con Fondazione FS per due treni storici: Salerno – Potenza, durante i festeggiamenti di San Gerardo (20 – 30 maggio 2019) in occasione dei 900 anni dalla morte del Patrono del capoluogo di Regione; Foggia – Melfi, durante le giornate della prossima edizione della Sagra della varola”.
Con il secondo ordine del giorno approvato a maggioranza (voto favorevole dei consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande, Polese, Robortella, Santarsiero, Spada e del presidente Pittella –Pd; Bochicchio –Psi, Galante –Ri, Soranno –Pp, Pace –Gm e Napoli. Si è astenuto il consigliereCifarelli–Pd),“al fine di promuovere la c.d. mobilità lenta e incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto nelle città lucane che riducano le immissioni di CO2” il Consiglio regionale impegna la Giunta regionale “a reperire le risorse necessarie a creare un apposito fondo per la erogazione di contributi economici in favore di cittadini lucani che acquistano biciclette elettriche (a pedalata assistita) e a regolamentare modalità e tempi della erogazione del contributo”.
Agenzia Lab, approvato ordine del giorno di Napoli
“Trasferire in favore dell’Agenzia Lab le risorse ordinarie al fine di poter inserire nel ruolo unico regionale i dipendenti attualmente in organico alla Lab per poi assegnarli funzionalmente alla stessa agenzia”
Il Consiglio regionale ha approvato,all’unanimità, un ordine del giorno in merito all’Agenzia regionale LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata)proposto dal consigliere Michele Napoli, connesso al disegno di legge “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”.
“Il Consiglio regionale – si legge nel documento – considerato il passaggio nei ruoli della Regione del personale dei Centri per l’Impiego, tenuto conto anche che tali dipendenti verranno contestualmente assegnati all’Agenzia regionale Lab determinando, tra l’altro, una oggettiva disparità giuridica con gli attuali dipendenti dell’Agenzia, anch’essi provenienti dalle Province di Potenza e Matera, a seguito della allocazione nel circuito regionale dei dipendenti addetti alle funzioni non fondamentali, impegna la Giunta regionale a trasferire in favore dell’Agenzia Lab le risorse ordinarie al fine di poter inserire nel ruolo unico regionale, così come già sperimentato con il personale Alsia, i dipendenti attualmente in organico alla Lab per poi assegnarli funzionalmente alla stessa agenzia”.
Collegato legge stabilità, gli ordini del giorno di Perrino
Redigere un piano degli interventi per gli immobili adibiti all’istruzione scolastica e porre in essere azioni di sostegno a favore dell’Archivio di Stato e delle biblioteche provinciale e comunale di Matera
Immobili adibiti all’istruzione scolastica, Archivio di Stato e biblioteche provinciale e comunale di Matera gli oggetti di tre ordini del giorno proposti dal consigliere Giovanni Perrino (M5s), connessi al disegno di legge “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018e approvati dal Consiglio regionale.
Con il primo ordine del giorno, approvato a maggioranza (voto favorevole dei consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande, Polese, Santarsiero, Spada e del presidente Pittella –Pd; Bochicchio –Psi; Galante –Ri; Pace –Gm; Soranno –Pp e Napoli. Si sono astenuti i consiglieri Cifarelli e Robortella – Pd), “al fine di favorire il completamento, la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica presenti sul territorio regionale adibiti all’istruzione scolastica statale di ogni ordine e grado, inclusa quella universitaria e compresi gli edifici adibiti alle residenze degli studenti e alla formazione professionale”, il Consiglio regionale impegna la Giunta regionale “a redigere annualmente un piano degli interventi finanziabili, ivi prevedendo le modalità di attribuzione delle risorse disponibili, anche proprie in aggiunta a quelle statali e comunitarie”. Con il documento si impegna, altresì, la Giunta regionale “a redigere il piano annuale sulla base delle richieste presentate da enti locali e altri soggetti pubblici e privati gestori delle strutture dando priorità agli interventi nell’ordine indicato all’articolo 3, comma 1, del D.M. del ministero dell’Economia e delle Finanze 3 gennaio2018 e tenendo conto dello studio preliminare ricognitivo di cui all’art.30 della L.R. n.18/2017; i piani annuali di cui al periodo precedente relativi alle annualità 2019 e 2020 concorrono alla redazione degli aggiornamenti di cui all’articolo 2, comma 1, del D.M. del ministero dell’Economia e delle Finanze 3 gennaio2018”.
Con il secondo ordine del giorno, approvato a maggioranza (voto favorevole dei consiglieri, Miranda Castelgrande, Polese, Robortella, Santarsiero, Spada e del presidente Pittella –Pd; Bochicchio –Psi; Galante –Ri; Pace –Gm; Soranno –Pp e Napoli. Si sono astenuti i consiglieri Giuzio e Cifarelli– Pd e Mollica -Udc), il Consiglio regionale impegna la Giunta regionale “nell’ambito delle competenze regionali, a porre in essere azioni di sostegno all’archivio di Stato di Matera e alla Biblioteca provinciale “T. Stigliani” di Matera. Con il documento si richiama la legge regionale n.27/2015 “Disposizioni in materia di patrimonio culturale, finalizzate alla valorizzazione, gestione e fruizione dei beni materiali ed immateriali della Regione Basilicata”.
Con il terzo ordine del giorno, sempre approvato a maggioranza (voto favorevole dei consiglieri, Miranda Castelgrande, Polese, Robortella, Santarsiero, Spada e del presidente Pittella –Pd; Bochicchio –Psi; Galante –Ri; Pace –Gm; Soranno –Pp e Napoli. Si sono astenuti i consiglieri Giuzio e Cifarelli – Pd e Mollica -Udc), il Consiglio regionale autorizza “la Giunta regionale a porre in essere azioni di sostegno alla Biblioteca “Adriano Olivetti” di Matera. “Nonostante sia stata inaugurata già nel maggio 2012 – si legge nel documento -, la biblioteca comunale risulta chiusa e inattiva da molto tempo e occorre ripristinarne la fruibilità e valorizzarne il notevole patrimonio librario (oltre diecimila volumi donati alla Regione Basilicata da Leonardo Sacco) attraverso la concessione al Comune di Matera di un contributo straordinario che possa permettere di superare anche eventuali problemi di agibilità dell’edificio attualmente occupato dalla biblioteca nel borgo materano di La Martella”.