Il Meetup Amici di Beppe Grillo Matera detta l’agenda alla giunta Adduce. Lo scorso 12 settembre, infatti, aveva formalmente consegnato al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici Trombetta una mozione con la quale li si invitava a richiedere allo Stato la concessione di contributi per la ristrutturazione di edifici scolastici comunali, quelli previsti dalla legge 222 del 1985 attingendo ai fondi dell’otto per mille. E il 29 settembre il sindaco – come si legge in un comunicato diffuso ieri dall’ufficio stampa del Comune – ha effettivamente inoltrato la richiesta di contributo per un importo di oltre 6 milioni di euro per la riqualificazione degli edifici di Via Cappelluti, Via Fermi e borgo La Martella.
È appena il caso di ricordare che è stato proprio un emendamento presentato dai parlamentari del M5S alla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (cd. Legge di Stabilità 2014) ad introdurre nella l. 222/1985 la possibilità per i comuni di attingere ai fondo c.d. “8 per mille”. Patetico quindi il tentativo dell’assessore Trombetta di attribuirne il merito al Presidente del Consiglio Renzi: “Abbiamo subito risposta a una sua sollecitazione”, ha infatti dichiarato pubblicamente, mistificando palesemente la realtà dei fatti.
Intanto giunge al quinto appuntamento “Fuori Programma”, l’agorà itinerante per i quartieri della città che per tutto l’autunno coinvolgerà i cittadini materani nella realizzazione del programma elettorale per le consultazioni comunali del marzo prossimo.
Dopo l’esordio in Piazza San Francesco il 5 e 6 settembre scorsi e le tappe a Matera2000, Lanera e Serra Rifusa, questo fine settimana – sabato 4 e domenica 5 ottobre – gli attivisti di Matera5Stelle.it incontreranno i cittadini del rione Agna per accogliere segnalazioni, idee e proposte su questioni e istanze di quartiere di interesse pubblico: ciascuno potrà liberamente e in forma anonima scrivere il proprio pensiero sul retro del volantino che sarà distribuito, per poi essere depositato nell’urna che già contiene le decine di contributi raccolti nelle scorse settimane. È possibile farlo anche on line, compilando l’apposito modulo sul sito www.matera5stelle.it o inviando una mail all’indirizzo programma@mater5stelle.it.
Le prossime tappe saranno nell’ordine San Giacomo, borgo Venusio, Serra Venerdì, Pantano (cimitero nuovo), Spine Bianche, Piccianello, Villa Longo, Piazza degli Olmi, Piazza S.Pietro Caveoso nei Sassi, sempre nei fine settimana per concludersi poi in Piazza Vittorio Veneto il 13 e 14 dicembre. “Un programma cittadino fatto dai cittadini – si legge sul fronte del volantino – per Matera, quella vera”.
Intanto sul sito www.matera5stelle.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/matera5stelle sul profilo Twitter www.twitter.com/matera5stelle è possibile trovare tutte le informazioni su questa e altre iniziative e su come partecipare attivamente. E poi anche prender parte alle riunioni che si tengono ogni giovedì nel luogo di incontro di Via Cosenza.
Ott 02