L’Assessore allo sport del Comune di Ferrandina, Maria Teresa Di Stefano, in una nota replica al coordinatore di Forza Italia Ferrandina Leonardo Cosentino dopo la denuncia sulla situazione di degrado in cui versa il palazzetto dello sport di Ferrandina. Di seguito la nota integrale.
Certamente devono rispondere le precedenti amministrazioni comunali sul degrado di strutture, come quella del polivalente realizzate in passato e mai messe a disposizione della comunità.
Molteplici sono stati gli interventi economici di cui le passate amministrazioni dovrebbero rispondere anche per lo spreco di risorse pubbliche.
Dispiace che la critica e la denuncia arriva proprio da chi ha sostenuto in maniera organica l’amministrazione uscente, responsabile in gran parte di questo scempio.
Da parte mia, in qualità di assessore allo sport, ho lavorato assiduamente affinché a tale scempio si ponesse fine.
A tal riguardo, è noto a tutti, che l’Amministrazionesi è candidata ad un bando del credito sportivo riuscendo ad ottenere, dopo una serie di tentativi andati a vuoto da parte delle precedenti amministrazioni, finanziamenti a tasso zero per il definitivo completamento del Palazzetto dello Sport (Polivalente) all’interno di una più vasta riqualificazione dell’intero Complesso Sportivo “Santa Maria”,
In particolare, fra i numerosi interventi previsti (campetto di calcio a 5, area attrezzata per il fitness e allenamento a corpo libero, pista per l’atletica leggera, campo da beach volley) si realizzerà il campo di calcio con erbetta sintetica di ultima generazione, regalando alla comunità un luogo dove poter finalmente praticare lo sport in maniera dignitosa e in tutte le sue espressioni. .
Il progetto esecutivo fra qualche settimana andrà a gara per la realizzazione dell’opera, con una prevedibile cantierizzazione per fine agosto –settembre.
Anche il campo sportivo “Cappuccini”, grazie all’intervento di questa Amministrazione, sarà dotato di uno spogliatoio, dopo che la precedente lo aveva assegnato in gestione a terzi, senza la disponibilità (non ci sono parole!) di questo accessorio fondamentale per la piena fruibilità della struttura.
Sul versante complessivo delle strutture sportive, ma anche relativamente a strutture ludiche per i bimbi più piccoli e le famiglie, sono in grado di annunciare per il prossimo anno anche la riqualificazione di Villa Pinocchio per circa 150.000 mila euro, sbloccando risorse che da anni giacevano nell’avanzo vincolato del bilancio comunale.
Senza trascurare ulteriori interventi programmati per la riqualificazione di diverse aree urbane finalizzate alla pratica sportiva, che vede questa Amministrazione protagonista assoluta su tale versante, come mai nel passato sia stato fatto!
Si respingono al mittente le critiche e si invita il signor Cosentino ad essere presente all’incontro pubblico dove l’Amministrazione informerà dettagliatamente sull’intera programmazione in atto.