Il Covid aumenta divario sociale, Paola Faggiano, referente di Potenza in Azione: “Siamo tutti chiamati al cambiamento”. Di seguito la nota integrale.
“Far fronte all’emergenza senza mai calpestare la dignità” questo il concetto alla base della dichiarazione di Paola Faggiano, referente di Potenza in Azione.
«Ci sono dei pilastri fondamentali su cui dovrebbe essere basata la vera attività politica dell’uomo, e tutto questo lo troviamo all’interno della Dottrina sociale che ci invita a vivere il Cristianesimo all’insegna della pace, dell’uguaglianza, dando dignità alla persona umana, alla sussidiarietà e al bene comune». È con queste parole che Paola Faggiano intendelanciare un forte messaggio rivolto alla povertà in modo particolare.
Oggi più di ieri c’è un divario sempre più ampio a causa del Covid in piena emergenza Pandemia che penalizza le fasce già deboli, nel nostro territorio la percentuale è aumentata e raggiunge circa la soglia del 21,74 per cento. «Le associazioni tutte-prosegue – sono in continua attività, cercando nel loro piccolo di far fronte all’emergenza, ma c’è bisogno dell’aiuto concreto e tangibile delle Istituzioni che da una parte aiutano la popolazione in modo momentaneo, e dall’altra tolgono dignità all’uomo dando il contentino del momento.Non si rendono conto che solo facendo un lavoro in rete con le Associazioni territoriali ed Istituzionali come la Caritas si potrebbe monitorare in modo capillare il reflusso della povertà, evitando che gli aiuti arrivino sempre alle stesse persone. Ormai il nostro territorio è nuovamente invaso dai Borboni sia Istituzionalmente che lavorativamente. La cosa che mi indigna di più è che qualche nostro politico lucano di turno, chiude accordi con i Borboni a discapito della Basilicata salvando la poltrona. Con tutte le risorse che questa grande terra possiede, abitata da così poca popolazione, potrebbe essere una Regione a “Statuto Speciale”».
La volontà di Paola Faggiano è quella di sottolineare la chiamata personaledi ognuno ad un cambiamento profondo, ripartendo dai valori dettati dalla Cristianità dando dignità all’uomo, perché come afferma in conclusionedel suo messaggio «solo insieme si può fare».