I consiglieri comunali della lista civica “Matera Si Muove”, Daniele Fragasso e Angelo Bianco, in una nota chiedono all’Amministrazione Comunale di concedere il parcheggio gratuito per lo shopping delle festività pasquali nella città di Matera.
Riteniamo del tutto ingiusto e vergognosamente penalizzante per i cittadini materani continuare ad assistere inermi al modo improprio di “fare cassa con le strisce blu” di fascia A e fascia B in loro danno, oltreché di tutti coloro che intendono parcheggiare le autovetture nel centro città pesantemente vessati dal pagamento di un ticket che non prevede la sosta breve bensì il pagamento dell’intera fascia oraria pari a 0,70 centesimi. Pessimo esempio di una città capitale della cultura che vuol dirsi dell’accoglienza e dell’efficienza dei servizi. Tempo fa l’assessore al ramo concertò un tavolo di confronto con il gestore SISAS per cercare di affrontare e possibilmente risolvere le problematiche del caso senza alcun esito. Da allora la questione è stata messa nel dimenticatoio, eppure l’assessore ebbe ad assumere l’impegno di incidere sulla SISAS cercando di far capire al gestore come il mancato frazionamento della prima ora di parcheggio fosse un atteggiamento sbagliato. Quel che è certo, ad oggi, è che i cittadini e gli utenti in genere continuano ad imprecare contro questo sistema gestionale imposto “ex abrupto” dal quale l’assessore si è abilmente defilato e, se da un lato l’assessore continua a “cincischiare” sulla vicenda, ritenendola “acqua passata da sotto i ponti”, noi, invece, che siamo vicini alle gente e ne carpiamo gli umori e malumori, riteniamo che la questione vada riproposta da subito, chiedendo di rimodulare il frazionamento della sosta che permetterebbe ai commercianti di respirare e agli utenti, per le commissioni rapide, di pagare il giusto, ponendo la parola fine a questo vero e proprio “sopruso” legalizzato. Lo si faccia da subito e con coraggio, stando dalla parte dei cittadini anche con proposte interessanti ed innovative, come quella della sosta a costo zero nelle zone centrali della città per lo shopping durante il prossimo periodo delle festività pasquali.
Mar 24
Ma Bianco e Fragasso sembra che vivono da un altra parte. Ma non sono i due consiglieri che fanno parte dell’associazione ambientalista Fare verde? non sono consiglieri che dicono no alle trivelle. Poi che fanno:invece di disincentivare l’uso delle auto, propongono il contrario,tutti in centro con le macchine.Meglio ridere se non ci sarebbe da piangere. Ma non era meglio che proponevano autobus gratis per le spese pasquali. Gia adesso camminare in via lucana via annunziatella e altre vie del centro ci riempiamo i polmoni di smog. Meriterebbero una parolaccia ma mi astengo a Pasqua dobbiamo essere più buoni, ma non più coglioni.
Concordo pienamente, autobus gratis, non parcheggi!