“Il lavoro di ricomposizione del centro destra pomaricano sarà un’officina di idee per offrire un nuovo patto sociale alla comunità che si ispiri ai principi di sovranità popolare, libertà, legalità, democrazia, giustizia, solidarietà sociale, merito ed equità fiscale”. Di seguito la nota integrale inviata dal commissario cittadino di Fratelli d’Italia, Angela Vitella e dal responsabile cittadino della Lega Camillo Paladino.
Alla stregua di quanto su enunciato i responsabili dei partiti firmatari di questo documento dopo un’attenta analisi congiunta, lanciano un appello agli organi istituzionali di questa comunità, sulle problematiche non più rinviabili (talvolta ataviche che imperano nel paese). A nostro giudizio ci sono delle priorità su cui concentrarsi, tra cui: il regolamento urbanistico (nei cassetti dal 2004), l’ampliamento del cimitero ed il rispetto delle aree di pertinenza, la bonifica della discarica comunale, la messa in sicurezza di tutto il centro storico, la viabilità sia automobilistica che pedonale, un monitoraggio ambientale di qualità. L’attuale Amministrazione capeggiata dal Sindaco Mancini, non può più continuare a nascondere simili questioni sotto il tappeto, nonostante anche la minoranza più volte, abbia sollecitato le medesime tematiche.
Bisogna lasciarsi alle spalle al “pandemia” e ripartire, rivedendo, tra l’altro, il piano di investimenti per finalità imprenditoriali, l’abbassamento della pressione fiscale (es. aliquote irpef che gravano sulle buste paga dei lavoratori), il turn over del personale negli uffici comunali (che attualmente offre una pessima ricaduta dei servizi alla cittadinanza). In buona sostanza, che finisca quest’inerzia dell’attuale maggioranza a trazione “sinistra-centro”, credendo di poter tirare a campare fino alle prossime elezioni. Pomarico non può e non deve più attendere!
Sulla scorta di codeste sollecitazioni, inoltre, siamo pronti al confronto, al dialogo ed alla proposta per il bene di tutta la comunità. Per convinzione, affermiamo, che quando i temi toccano l’interesse pubblico tutti, dovrebbero offrire il proprio supporto. Poi sta all’interlocutore avere la dovizia di ascoltare!
In politica serve coraggio, trasparenza, lealtà e senso civico. Precondizioni quest’ultime essenziali.
Servire e non servirsene della politica, per proseguire sempre a testa alta!