Parte l’Onda Verde Materana in vista della Costituente Ecologista. Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 19 presso la sede degli Amici del Cuore, nella casa di riposo Brancaccio, in via degli Etruschi 1 a Matera è in programma un’incontro dei Verdi in vista della Costituente Ecologista.
L’incontro è aperto a tutti: donne e uomini che hanno una visione green della città, della regione e del Paese. Un percorso fondativo che parte dal basso e che si svilupperà in una proposta indipendente dalla logica di appartenenza ad aree politiche riconducibili a vecchi schieramenti ideologici, partendo dall’esperienza dei Verdi Europei per guardare al futuro in maniera sostenibile, responsabile, progressista e in favore di politiche a tutela dei diritti dei cittadini. Di tutti i cittadini, dell’agricoltura e dell’ambiente.
Si discuterà di transazione e di decarbonizzazione del sistema energetico; di opportunità di sviluppo di un nuovo modello di business, sostenibile, basato su economia circolare e tipicità; su occupazione e qualità della vita, partendo dall’esposizione delle nostre idee e dai punti di forza di un programma green per la città di Matera.
I partecipanti si confronteranno sulle questioni che riguardano i tanti problemi irrisolti che la città di Matera vive: inquinamento, elettrosmog, traffico, viabilità, raccolta differenziata, tasse ecc. Problemi scaturiti da scelte politiche che per i Verdi sono state sbagliate e che andrebbero rielaborate in prospettiva del dopo 2019, vero banco di prova per le future amministrazioni.
Un nuovo protagonismo dei cittadini basato sul principio di partecipazione orizzontale per una visione ecosostenibile del futuro che i Verdi invitano a sostenere con la presenza e con l’impegno personale.
Impegno per il futuro verde della città di Matera e del Pianeta.