Per mantenere viva l’attenzione, in attesa delle risposte ufficiali del Sindaco di Matera e del Presidente della Regione Basilicata alle interrogazioni depositate dai consiglieri regionali e comunali, il Movimento 5 Stelle cittadino ha organizzato in mattinata una passeggiata “ecologica” e pacifica aperta a tutti i cittadini sensibili, associazioni e organizzazioni ambientaliste.
Il raduno era previsto a Jazzo Gattini, presso il Centro Visita del Parco della Murgia Materana per far partire due gruppi: quello che aveva scelto la passeggiata a piedi utilizzando un sentiero di quasi un chilometro e mezzo porta alle spalle della cementeria Italcementi attraversando il Parco della Murgia e gli amanti della mountain bike, per i quali è stato previsto un percorso più lungo. I due gruppi sono sono quindi uniti per dare vita ad una Agorà pubblica, all’interno dell’area protetta, per discutere dei rischi legati all’uso del Pet Coke, quale combustibile ad alto rischio ambientale.
Durante la passeggiata “ecologica” si è discusso di flora e fauna tipica della Murgia mentre per i più piccoli è stata organizzata un’animazione particolare, per avvicinarli in maniera giocosa ai temi ambientali.
Alla passeggiata hanno partecipato la deputata del Movimento 5 Stelle, Mirella Liuzzi, il consigliere regionale Gianni Perrino e il consigliere comunale Antonio Materdomini e diversi esponenti del Movimento 5 Stelle, alcuni provenienti anche dai centri limitrofi dell’area murgiana, tutti interssati ai gravi problemi che stanno ancora tenendo in allerta la popolazione locale.
La fotogallery della passeggiata per dire no al pet-coke del Movimento 5 Stelle (foto www.SassiLive.it)
Quattro Gatti?