Resa dei conti nel PD Basilicata dopo il risultato disastroso ottenuto alle ultime elezioni politiche, che ha portato in Parlamento un solo rappresentante del Partito Democratico eletto in Basilicata, il campano Amendola alla Camera dei Deputati.
Questa sera a Rifreddo l’assemblea regionale del PD ha votato la sfiducia al segretario regionale del PD Raffaele La Regina con 63 voti favorevoli e 7 astenuti.
Curiosa e per certi versi grottesca l’esperienza vissuta nel giro di poche settimane all’interno del PD Basilicata di Raffaele La Regina, prima ad un passo dal Parlamento con la candidatura “blindata” alla Camera dei Deputati poi revocata su richiesta di Enrico Letta a seguito di polemiche scaturite per un tweet pubblicato qualche anno fa da La Regina su Israele e poi costretto a lasciare la guida del PD Basilicata a seguito della sfiducia registrata in serata a Rifreddo nell’assemblea regionale.
Con la sfiducia di Raffaele La Regina si avvia per il Partito Democratico un nuovo percorso che porterà all’elezione di un nuovo segretario regionale. L’elezione potrebbe avvenire nello stesso periodo in cui si voterà per eleggere il nuovo segretario nazionale del PD, che dovrà prendere il posto del dimissionario Enrico Letta.
Michele Capolupo