Il Circolo PD di Grottole in una nota contesta le scelte politiche del vice sindaco di Grottole, in particolare per quanto riguarda le richieste di riqualificazione di una pensilina dell’Istituto Comprensivo di Grottole.
Di seguito la nota integrale.
Esiste una vice-sindaco nell’Amministrazione Comunale”. Se ci sei batti un colpo!
A distanza di quindici mesi dall’insediamento dell’Amministrazione De Vito, ci chiediamo se nella stessa esista un consigliere comunale che si occupi di scuola e della popolazione scolastica, probabilmente non è stata assegnata nessuna delega in merito all’istruzione oppure c’è qualcuno che ancora non ha capito di cosa si tratti: cosa sarà mai una delega all’istruzione? Cosa significa “occuparsi di scuola”? cosa vorrà mai dire essere stata eletta e dover addirittura mantenere degli impegni presi?
Qualcuno, evidentemente, brancola completamente nel buio della propria cecità! Vicesindaco… dove sei? Ma cosa stai facendo??
Nel dimenticatoio sono finite tutte le cose dette sul palchetto in piazza Vittoria e le promesse pleonastiche fatte in campagna elettorale nei vari comizi.
Proviamo a rispolverare un po’ la memoria a lei e soprattutto a tutti cittadini che, sicuramente, ricorderanno…
Primo punto: la così tanto conclamata tettoia/pensillina davanti alla scuola in via Nazionale nord. Durante il comizio di presentazione della lista “Il bene in comune”, l’attuale Vicesindaco attacca alacremente gli avversari, rappresentanti dell’ amministrazione uscente, su un punto da questi ultimi molto sentito ed ideato e finanziato ma non ancora attuato a causa della caduta della amministrazione De Giacomo, per dimissioni del Sindaco: la realizzazione di una pensilina lungo il viale di ingresso/uscita dell’edificio scolastico (scuola primaria) di Grottole. Le critiche mosse sul palco elettorale precisano, anzi, anni di mancata azione concreta su problemi reali, anni spesi, invece, ad occuparsi di “Progetti e Progetti” di assoluta futilità sociale. La pensilina davanti alla scuola diventa, così, uno dei cavalli di battaglia della attuale Vicesindaco, la quale si propone alla cittadinanza come la paladina dei problemi della scuola a Grottole, problemi che, negli anni passati, proprio nella sua persona avrebbero trovato sempre riscontro ed attenzione, sfociati ogni volta in proteste populiste aggressive e strumentali. Come quel moto di rivolta che ha visto la stessa a capo di una corporazione di mamme agguerrite sul secondo punto della nostra riflessione: la Mensa Scolastica, per il controllo della quale il Vicesindaco attuale, allora mamma indemoniata, si fa paladina, durante le amministrazioni De Giacomo, di un movimento spontaneo di genitori che, da soli, si ergono a tutori del controllo qualità mensa. La signora in questione ufficializza il tutto attraverso la sua auto incoronazione a presidente del comitato di controllo mensa che, per anni, è stato il suo pallino martellante.
Peccato che ad oggi (perché oggi questa persona ha in mano tutti gli strumenti, amministrativi e normativi, per intervenire nel miglioramento di qualcosa che non va), regni il silenzio. La pensilina, che era diventata una promessa elettorale da realizzare il giorno dopo l’incoronazione, manca ancora ed i bambini continuano ad uscire da scuola sotto la pioggia (forse l’hanno costruita trasparente, effetto nuvole, e noi non la vediamo!; la mensa è partita in sordina, con cinque mesi di ritardo rispetto all’inizio delle attività scolastiche, e nell’indifferenza generale perché, adesso, di controllare la qualità del servizio mensa non interessa a nessuno!
Ci viene da chiederci: ma queste non erano le tue priorità, Vicesindaco?
Non solo… da quindici mesi, da quando l’amministrazione De Vito si è insediata, tempo ce n’è stato per mettere mano ai problemi che non c’erano e adesso ci sono, ma anche per risolvere questioni imbarazzanti come la gestione, sempre del servizio mensa. E’ mai possibile che ad essere assunta è proprio una consigliera di maggioranza nonché presidente della commissione bilancio e sua figlia? Tutto questo è imbarazzante, per lo meno, per ragioni di opportunità visto il numero importante dei disoccupati presenti nella comunità, ma forse irrilevanti per coscienze come le vostre! Come mai, per il secondo anno, non si pone la minima attenzione al tema in questione che nasce dall’essere operatore di un servizio che, come rappresentante della casa comunale, sono io stesso ad erogare, pagare e trarne profitto? Come mai non interessarsi, adesso, al controllo di qualità del servizio mensa offerto proprio dalle mani di una persona interna al gruppo di maggioranza? Come mai, caro Vicesindaco, adesso la polvere, anziché sollevarla, la metti sotto al tappeto?
Eh, cara Vicesindaco, se ci sei, battilo questo colpo! Ed alza gli occhi al cielo, quando entri nell’edificio scolastico che hai promesso di curare come fosse casa tua: i tuoi occhi incontrerebbero le bandiere che ci rappresentano, dell’Italia e dell’Europa, fatiscenti, logore, sporche, tutte strappate. Ci fai pensare, Vicesindaco, che in quella scuola non ci metti mai piede davvero! O che non ti riconosci nei valori che l’istituzione scolastica incarna, e allora non meriti di rappresentare la casa comunale! O, ancora, che la sciatteria, la dimenticanza dei tuoi doveri e del tuo impegno, assunti con la comunità, siano la regola che guiderà i tuoi futuri anni da amministratore comunale. Poveri grottolesi!
In questa sorte angusta che ci è capitata, da cittadini, auspichiamo che qualcuno o qualcosa ti apra gli occhi, Vicesindaco, e porti alla tua attenzione almeno uno dei punti qui citati. Anzi, no, uno in primis: istituiscilo questo comitato mensa di cui ti vanti da una vita! E fai in modo che i green pass dei lavoratori del servizio mensa scolastica vengano puntualmente controllati, per la sicurezza e la salute dei nostri figli.
Di seguito la replica del vice sindaco di Grottole, Mariapina Cosentino
Qualche giorno fa, i cari amici del circolo PD di Grottole si sono sbizzarriti con accuse e menzogne nei miei confronti cercando ancora una volta di gettare fango sull’attuale Amministrazione Comunale. Bene…..ce ne sono cose da chiarire….
Caro segretario cittadino del circolo PD di Grottole e cari componenti dello stesso, prima di scrivere informatevi e fatevi un esame di coscienza!!!!! Vorrei ricordarvi che la mamma indemoniata di cui parlate è la stessa che in passato è stata VOTATA come rappresentante di classe, come componente del Consiglio d’istituto, come Presidente del Consiglio d’istituto e qualche mese fa come Vice Sindaco di Grottole. Forse anche quelli che mi hanno sempre sostenuto sono indemoniati come me? C’è da preoccuparsi allora… Oppure c’è soltanto da riflettere….
Bene, sapete…. c’è chi la POLITICA la fa per passione, mettendosi al servizio della cittadinanza e c’è chi invece usa la “politica” per distruggere gli altri. Io sicuramente appartengo alla prima categoria, a quella categoria che non solo cerca di risolvere i problemi della gente ma che fa di tutto per raggiungere gli obiettivi prefissati e uno di questi è sicuramente la costruzione di una pensilina davanti all’ingresso della Scuola Primaria di Grottole.
Quando ci siamo insediati, abbiamo trovato in bilancio una somma di 25.000,00 euro accantonata a partire dal 2019 ma mai impegnata. Cosa significa questo? In 10 anni si sarebbero potuti impegnare quei soldi e realizzare anche la struttura ma questo non è stato fatto.
Veniamo a noi….sin da subito abbiamo considerato la somma di 25.000,00 euro da destinare alla pensilina e abbiamo chiesto all’ufficio tecnico di procedere. Dopo i relativi studi, l’ufficio tecnico ci ha chiesto di impegnare una cifra totale di 50.000,00 euro per realizzare una struttura dinanzi all’ingresso della Scuola Primaria, quindi in bilancio abbiamo destinato la somma necessaria e il 19/11/21 l’Area Tecnica ha affidato l’incarico di progettazione e non sono ancora passati 10 anni….
Dire scuola significa tanto e soprattutto tanti problemi, piccoli e grandi. La prima cosa che ha fatto questa Amministrazione appena insediata è stata quella di chiedere all’ufficio tecnico di intervenire sulla “campanella”della scuola che non funzionava più da diversi mesi prima della chiusura estiva. Durante le vacanze di Natale 2020, nel giro di una settimana è stata realizzata l’aula covid, sistemando gli spogliatoi della palestra e il bagno delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Prima della fine dello scorso anno scolastico è stato consegnato alla Scuola Secondaria un touch screen mobile per consentire lo svolgimento degli esami di Stato di terza media nel salone della scuola, dato che eravamo in piena emergenza Covid.
All’inizio del nuovo anno scolastico, è stato consegnato un altro touch screen mobile destinato ad una classe della Scuola Primaria, dove ne era necessario l’utilizzo, da poter essere poi utilizzato anche nel salone della Scuola Primaria secondo le necessità dell’intera scolaresca. Per non parlare di tutte le prese di corrente elettrica che abbiamo fatto aggiungere nelle aule secondo le richieste a noi giunte. Durante la scorsa estate abbiamo fatto ripitturare alcune aule, risistemare porte e tutto quello che occorreva. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente i ragazzi del Reddito Minimo che hanno svolto un ottimo lavoro a scuola e non solo…. Sono ragazzi d’oro che collaborano in maniera eccellente con l’Amministrazione e questo sicuramente per il bene dell’intera comunità. Il ringraziamento da parte dell’intera Amministrazione va a tutti i collaboratori esterni del nostro Comune, compreso i beneficiari del Fondo di Coesione. Perché vi parlo di loro? Perché è proprio grazie alla collaborazione delle signore del Fondo di coesione 2020 che tutti gli alunni della Scuola di Grottole possono usufruire della palestra. La grande intesa che c’è tra Istituzione scolastica e Amministrazione Comunale si traduce in fatti concreti, grazie anche alla grande sensibilità e professionalità dell’Assistente sociale del Comune. La palestra viene igienizzata ogni giorno per ben due volte durante la mattinata per permettere alle classi di utilizzarla in piena sicurezza.
Inoltre, sono stati acquistati altri PC per il completamento di un laboratorio multimediale che sarà a disposizione degli alunni della Scuola Secondaria e naturalmente in futuro anche degli alunni della Scuola Primaria. Ma torniamo alle accuse a me rivolte….erano anni e anni che non si realizzava una gara di affidamento per la mensa scolastica. Proroghe, proroghe, proroghe…..Cosa comporta questo? Ha comportato che quest’anno l’Area Amministrativa ha avviato la procedura per la gara e nel frattempo ha dovuto procedere con l’affidamento diretto per pochi mesi seguendo anche il principio della rotazione. I dipendenti della mensa sono gli stessi da tanti anni, gli stessi cittadini grottolesi che a prescindere dall’amministrazione comunale lavoravano in questo settore e continuano a farlo anche oggi. Lo scorso anno, in piena emergenza Covid, siamo stati costretti a usufruire del servizio mensa con trasporto da Miglionico. Si poteva evitare? Si, se solo ci fosse stato un locale adeguato dove poter montare le cucine. A cosa mi riferisco? Ricordate tutti la casa del custode della scuola? Ci siete mai entrati? È stata ristrutturata ma sarebbe impossibile montare le cucine della mensa scolastica. Bisogna riqualificarla prima di essere effettivamente destinata a cucina per mensa scolastica.
L’attenzione rivolta alla qualità del servizio? Non è mai venuta meno, né l’anno scorso né quest’ anno. La mia richiesta di istituire la commissione di controllo mensa è giunta sin da subito al responsabile dell’Area Amministrativa del Comune, che provvederà ad inserirla nel contratto di gara. Nel frattempo, ad ogni segnalazione segue un un intervento immediato e non solo. È continuo e costante il confronto con la preside e con gli insegnanti, anche per la questione mensa. O forse vi dispiace che non ci sono segnalazioni negative da parte dei genitori?
Ma il problema delle continue proroghe non ha riguardato solo il servizio mensa, anche il trasporto scolastico. Erano anni e anni che non si procedeva ad una gara di affidamento del servizio. Intervenendo anche su questo, abbiamo avuto la possibilità di estendere il servizio anche agli alunni dell’Infanzia. A tal proposito, vorrei ricordare a coloro che accusano la Vice Sindaca di essere immobile e poco attenta ai problemi della scuola, che sin da subito abbiamo chiesto la disponibilità di una persona del Reddito Minimo per assistere i bambini stranieri frequentanti la Scuola dell’infanzia che abitano nelle campagne. Era l’unica possibilità che avevano per poter usufruire del trasporto scolastico. E quando il trasporto scolastico è stato sospeso a causa della chiusura della Primaria e della Secondaria per emergenza Covid, abbiamo attivato un sistema di trasporto alternativo per permettere agli stessi bambini di frequentare la Scuola dell’infanzia, rimasta aperta in quel periodo.
Le bandiere? Certo…. risponderò anche a questo: che pura coincidenza!!!!! È stato sollecitato dagli amici del PD di provvedere all’acquisto delle bandiere proprio il giorno successivo al protocollo dell’impegno di spesa da parte degli uffici dell’Area Amministrativa. Prima di arrivare a questo, c’erano state segnalazioni dai nostri collaboratori e dagli Amministratori e infatti l’ufficio ha preso i relativi provvedimenti.
Caro segretario del circolo PD di Grottole, grazie per avermi consentito di scrivere pubblicamente parte di quello che questa Amministrazione Comunale si adopera a fare, puntando più su risultati concreti che su chiacchiere inutili.
La Vice Sindaca di Grottole, nel suo “immobilismo”, ha poco tempo da dedicare alla narrazione quotidiana di quello che fa. Ma era doveroso farlo adesso, non per rispondere alle vili provocazioni, che sinceramente mi interessano poco, ma per correttezza nei confronti di tutti coloro che hanno sempre creduto in me, che continuano a farlo e soprattutto continuano a credere in questa NUOVA Amministrazione Comunale.
Volete continuare a fare attacchi personali agli amministratori? Fatelo pure….. forse è l’unico linguaggio che conoscete. Io preferisco che parlino i fatti….