Giovedì 27 marzo 2025 si è riunita la Direzione cittadina del Partito Democratico di Matera.
La direzione, dopo ampio dibattito sulla situazione politica in vista delle elezioni amministrative a Matera, ha preso atto della decisione del consigliere regionale Roberto Cifarelli di aderire, a titolo personale e non in rappresentanza del Partito Democratico, alle primarie aperte dei “Giovani per Matera”.
Trattandosi di primarie non organizzate dal centro sinistra, si rischia di pregiudicare la serenità dei rapporti nella coalizione.
Anche per tale ragione la scelta del consigliere Cifarelli non trova l’adesione del Partito Democratico, in quanto diverge con la linea politica e la strategia delle alleanze del centro sinistra e del Partito Democratico.
La divisione che si è prodotta negli ultimi mesi nel Partito Democratico materano ha contribuito ad alimentare incertezze e ritardi nei lavori preparatori per le elezioni comunali della coalizione di centrosinistra. Dopo il dibattito avvenuto in direzione, il Partito Democratico sarà da subito impegnato a favorire la definizione, in tempi brevissimi, dell’alleanza politica e programmatica del centrosinistra nonché della candidatura unitaria a sindaco/a di Matera.
Il Partito Democratico continuerà ad operare con tutte le altre forze politiche e civiche di csx alla ricerca di una soluzione unitaria.
Il documento è stato approvato con 20 voti a favore su 30 partecipanti, con 10 componenti che non hanno partecipato al voto.