La direzione del Pd di Matera si è riunita l’8 marzo scorso per discutere sul tesseramento 2016, sulle primarie di circolo per l’elezione del segretario nazionale del partito e sulla situazione politica e amministrativa presso il Comune.
Il segretario ha comunicato che l’Ufficio Adesioni ha certificato all’unanimità dei presenti il numero delle iscrizioni effettuate al partito di Matera per il 2016, pari a 1500, circa 500 in meno rispetto al dato sugli iscritti del 2015. Tale flessione risente delle difficoltà che il partito nazionale e locale stanno vivendo dopo l’uscita di molti amici e compagni, fenomeno che certamente causa dispiacere e rammarico.
Inoltre Cosimo Muscaridola ha informato la direzione che la convenzione del circolo di Matera a cui saranno chiamati gli iscritti si svolgerà il 2 aprile 2017 dalle ore 8 alle ore 20 presso la sede del circolo, sita in Largo Pascarelli, 9, e che gli iscritti potranno scegliere tra i tre candidati alla carica di segretario nazionale, ovvero Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano.
Il circolo PD di Matera garantirà l’agibilità politica a tutti gli iscritti, i militanti e i simpatizzanti in occasione dello svolgimento del Congresso nazionale che culminerà con le elezioni primarie del 30 aprile per la elezione del Segretario nazionale. In particolare, il PD materano promuoverà la più larga e approfondita discussione che i candidati alla carica di segretario nazionale vorranno proporre in modo da assicurare il massimo coinvolgimento dei cittadini in un momento molto delicato della vita del Paese. Questo è il senso del dibattito che si è svolto nel corso della riunione della Direzione del PD della città di Matera.
“Agli iscritti – ha sottolineato Muscaridola – ed ai cittadini materani garantiremo la possibilità di partecipare attivamente alla discussione con iniziative pubbliche insieme a rappresentanti nazionali dei tre candidati, dando loro l’opportunità di diventare protagonisti delle importanti decisioni che il PD deve assumere soprattutto in tema di scelta del partito che si vuole per evitare di ripetere gli errori commessi nel passato e lavorando per l’unità, in materia di sviluppo economico e di salvaguardia delle fasce di cittadini in difficoltà”.
La Direzione del PD si è anche occupata della situazione dell’Amministrazione Comunale esprimendo un giudizio molto critico. Dopo molti mesi dall’ennesimo annuncio del Sindaco De Ruggieri nessuna soluzione è stata trovata; la giunta è monca di un assessore, quello alle politiche sociali, e tutta l’attività sembra concentrarsi i sterili riunioni alla ricerca di equilibri interni difficilmente raggiungibili.
E’ chiaro che è difficile assicurare a tutti i pretendenti la poltrona giusta e tutto ciò si ripercuote negativamente sulla città che sembra abbandonata a se stessa. Nei prossimi giorni il PD svilupperà una apposita iniziativa per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi della città.
Mar 09