PD Matera: Istituzione concertistica-orchestrale “Città di Matera” occasione importante da non perdere. Di seguito la nota integrale.
Recentemente il decreto del 25 ottobre 2021 ha previsto un ampliamento dei soggetti beneficiari degli aiuti sul Fondo Unico dello Spettacolo per il triennio 2022-2024, inserendo anche le istituzioni concertistico – orchestrali, la cui costituzione è promossa, in via prioritaria, dai comuni sede di Conservatorio di musica o dalle regioni nei territori dei quali non hanno sede legale istituzioni concertistico – orchestrali già operanti o fondazioni lirico-sinfoniche o teatri di tradizione con propria orchestra stabile.
Riteniamo che Matera, sede della prestigiosa istituzione musicale del Conservatorio di Musica intitolato al musicista materano Duni, debba essere la città sede naturale di un nuovo organismo musicale che possa promuovere, agevolare e coordinare le attività musicali della provincia, prestando attenzione alle iniziative rivolte ai giovani.
Grazie al Decreto fortemente voluto dal Ministro Franceschini, Matera potrà concorrere insieme alla Provincia di Matera a candidarsi alla ripartizione del Fondo Unico per lo spettacolo.
Crediamo quindi che il consiglio comunale di Matera debba esprimere il proprio parere favorevole all’istituzione dell’orchestra di Matera per raccogliere una opportunità irripetibile e per permettere ai numerosi giovani diplomati del nostro Conservatoriodi esprimere le proprie competenze in tutto il territorio nazionale rafforzando il lavoro svolto negli ultimi anni grazie al lavoro di promozione di Matera 2019.