Il Circolo PD Ruoti in una nota chiede all’Amministrazione Comunale di mettere in atto una serie di proposte emerse da un sondaggio lanciato sui social.
Sulla spinta esercitata dalla crisi sanitaria in atto e in funzione della crisi sociale ed economica che ne deriva, è emersa in noi la voglia di fornire nuove soluzioni e visioni per il futuro prossimo e di contribuire con idee e proposte alla programmazione delle attività del paese in vista dell’estate.
Per venire incontro alle esigenze e alle difficoltà delle famiglie, abbiamo sottoposto loro una serie di quesiti, indagando le loro opinioni in merito ai bisogni di bambini e ragazzi.
Dopo aver analizzato i dati del sondaggio abbiamo redatto un documento protocollato presso gli Uffici Comunali in cui abbiamo chiesto che siano messe in sicurezza, potenziate e attrezzate alcune aree del nostro paese, per permettere che avvengano, in sicurezza passeggiate nella natura, attività sportive, proiezioni di cinema all’aperto, corsi su antichi mestieri manuali, attività ricreative e che sia possibile disporre di spazi fisici, all’aperto o al chiuso, previa opportuna sanificazione, per l’organizzazione di ludoteche, sale lettura e laboratori didattici.
Abbiamo proposto l’attivazione di Free WiFi Zone, che potrebbero essere anche situate all’aria aperta, in modo che gli studenti di ogni età possano beneficiarne per attività di studio o ricerca o che sia fornito un bonus per l’installazione della rete WiFi nelle case e la situazione familiare non gravi anche su quella educativa; che siano supportate le fasce più deboli, i bambini e ragazzi con disabilità e coloro che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, affinché questa situazione non rappresenti per loro un nuovo ostacolo all’inclusione.
Auspichiamo, inoltre, che i lavori di realizzazione dell’Asilo nido, annunciati per il mese di giugno, siano svolti il più rapidamente possibile, per sopperire in fretta a questa carenza della nostra comunità e che si pensi alla eventuale realizzazione di una pista ciclabile o di un percorso pedonale, per poter trascorrere del tempo all’aria aperta senza i rischi dettati dal traffico e dall’ormai assente segnaletica.
Speriamo che, vista l’inefficacia della Delibera Comunale N. 063 del 19/06/2019, in cui si chiedeva ai proprietari di edifici disabitati e fatiscenti del centro storico di metterli in sicurezza, si incentivi con bonus e sgravi fiscali chi decide di avviare opere di ristrutturazione, in modo che non rappresentino più un pericolo per l’incolumità degli adolescenti che si ostinano a frequentarle. , che venga convocato un tavolo tecnico per poter trovare, di concerto con le Associazioni presenti sul territorio, delle soluzioni adeguate e rispondere alle esigenze di cui ci facciamo portavoce con il presente atto.
Infine abbiamo chiesto la convocazione di un tavolo tecnico alla presenza delle Associazioni del territorio al fine di redigere un progetto comune da mettere in campo in tempi brevi.