Il candidato alla Camera dei Deputati per Fratelli d’Italia Adriano Pedicini ha incontrato i giovani studenti materani nel corso di un incontro pubblico promosso all’interno della sede del Comitato in via del Corso 108 a Matera. Pedicini si è ritrovato al tavolo in compagnia del giovane studente Giuseppe Casino che ha sottolineato alcuni passi della lettera aperta firmata “Profumo di svolta” e inviata dagli studenti ai candidati lucani alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013.
All’incontro hanno partecipato numerosi studenti fuori sede ed il dibattito si è incentrato sulla scuola, il lavoro, le difficoltà occupazionali in Basilicata. Si sono delineati punti d’incontro anche con studenti dalle visioni politiche divergenti dalla nostra linea di partito. Gli studenti hanno raccontato le loro esperienze in altre regioni, spiegando anche le ragioni per le quali hanno maturato scelte altrove: ne è scaturito un concetto di valutazione di merito incardinato sulle caratteristiche poco attrattive dell’università di Basilicata, andando oltre ed intravedendo il cammino post scolastico, non si possono distaccare dal fare opportune considerazioni occupazionali post scolastiche. Ne deriva che i nostri ragazzi vedono le sedi scolastiche del nord Italia offrire maggiori garanzie di inserimento nel mondo del lavoro di quelle lucane, sia in termini di vantaggio che di formazione. Dall’incontro è emerso uno spaccato inquietante fatto di mancato riconoscimento formativo delle nostre scuole e di mancata capacità di mantenere validi giovani nella nostra regione, che non è in grado di offrire garanzie minime a mantenere intere generazioni sul suo territorio. Vi è scarsa fiducia da parte dei ragazzi rispetto alla possibilità che politica possa risolvere questioni, quali scuola e lavoro e occorre evidenziare che in Basilicata sembra che la cultura stia precipitando. Durante l’incontro sono stati divulgati anche dati relativi alla lettura di quotidiani e libri che nel 2012 hanno segnato il minimo storico.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con i giovani materani promosso da Adriano Pedicini (Fratelli d’Italia) foto www.sassilive.it