Pedicini (M5s): “Immigrazione, economia, ambiente: i dossier su cui lavorerà il prossimo parlamento europeo”. Di seguito la nota integrale.
“Ci sono dei temi che volutamente vengono tenuti fuori dal dibattito sulle elezioni europee, ma che avranno effetti significativi sulla vita dei cittadini e sui quali i prossimi parlamentari europei saranno chiamati a decidere. Tra i dossier su cui già all’indomani delle elezioni di domenica prossima ci si occuperà nelle istituzioni europee, quelli più urgenti riguardano l’immigrazione, l’economia e l’ambiente.
Prima di tutto il Parlamento dovrà affrontare l’approvazione del piano finanziario 2021-2027. Si tratta del bilancio a lungo termine dell’Unione europea con cui si definiranno le misure per il contenimento della migrazione illegale, per la difesa e la sicurezza. Si deciderà poi della revisione del regolamento Dublino, che per intenderci è quel documento che in questo momento non garantisce all’Italia alcun supporto in materia di gestione del flusso immigratorio.Come M5S ci siamo battuti affinché non ricadessero sul primo paese d’ingresso dell’Europa, tutti gli oneri relativi all’esame delle domande di asilo e alle misure di accoglienza. Continueremo a batterci per una riforma vera del Regolamento di Dublino, non come quella proposta lo scorso anno, votata dal Pd e Forza Italia, che penalizza fortemente il nostro Paese. La gestione dei flussi deve essere condivisa tra tutti gli Stati Membri in base a parametri oggettivi come popolazione, Pil e tasso di disoccupazione. Da non dimenticare le azioni sulla tutela dell’ambiente e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, altro tema chiave su cui si lavorerà in Europa nella prossima legislatura. Sono temi importanti, su cui è fondamentale che a decidere non siano politici portatori di interessi lobbistici, che non coincidono con quelli del comune cittadino. Per questo bisogna dire ai cittadini che queste elezioni europee avranno un impatto senza precedenti sulla vita di tutti noi”, così in una nota il portavoce M5S Piernicola Pedicini.