L’ex parlamentare della Democrazia Cristiana, Peppino Molinari, ricorda il senatore grassanese Antonio Bolettieri nel giorno del suo compleanno. Di seguito la nota integrale.
Il 18 aprile 1915 nasceva a Grassano, in provincia di Matera il senatore Antonio Bolettieri, segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Matera dal 50 al 53, presidente della provincia e vice-presidente dell’Acquedotto Pugliese.
Ex combattente e reduce dai lager nazisti da cui evase per partecipare alla lotta clandestina di liberazione a Firenze e a Roma.
Senatore eletto dal 1958 al 1968 e poi dal 70 al 72 quando subentrò a Verrastro nel collegio di Matera.Fece parte della Commissione tesoro, finanze, bilancio è partecipazione statale;nonché segretario della commissione agricoltura ed esteri e componente della commissione speciale per l’istituzione dell’Enel.Forte fu il suo impegno in quegli anni per la industrializzazione della Val Basento.
Di professione avvocato, anche scrittore e pubblicista giornalista di alcune testate locali come “Ora Nostra” e”Cronache Lucane “periodici della DC materana.
Molto attivo nel partito era amico del senatore Amintore Fanfani ed aderì alla sua componente “Nuove Cronache”.
E’anche grazie a questi uomini spesso dimenticati, che non hanno mai fatto mancare il loro qualificato contributo e ci hanno rappresentato in Parlamento con grande dignità ed autorevolezza se è è cresciuto negli altri il rispetto e la stima verso la Basilicata.