Seduta della prima Commissione consiliare (Affari Istituzionali) convocata da Vito Santarsiero (Pd) dedicata a questioni correlate al personale. Intervenuti il dirigente generale del Dipartimento della Presidenza della Giunta, Vito Marsico,il dirigente del Personale della Presidenza della Giunta, Gerardo Travaglio, nonchè i dirigenti Assunta Palamone ed Egidio Iacovino per le problematiche inerenti Acqua Spa.
Marsico e Travaglio hanno evidenziato in prima battuta che “i vincoli normativi nazionali e le percentuali di spesa del personale della Regione sono tali da consentire per gli anni 2017 e 2018 solo un turn over pari al 25 per cento del personale collocato in pensione, mentre solo dal 2019 è ipotizzabile un turn over pari al 100 per cento. Pertanto – hanno continuato – l’orientamento è quello di favorire l’utilizzo delle risorse per consentire processi di stabilizzazione negli anni 2017 e 2018 e, a partire dal 2019, utilizzare risorse anche per assunzioni esterne. Dopo la emanazione di un decreto governativo – hanno puntualizzato – che ne detterà i criteri, si definirà il fabbisogno del personale dell’Ente. In ordine all’assistenza tecnica per l’utilizzo dei fondi europei, entro il 1 ottobre, si procederà alla firma dei contratti di lavoro da parte della ditta che dovrà garantire il servizio. Circa il personale ex dipendente della Provincia – hanno affermato Marsico e Travaglio – si è già proceduto alla equiparazione del trattamento accessorio per il personale trasferito nei ruoli della Regione, invece per quello distaccato in Provincia entro il 1 gennaio si procederà non solo alla equiparazione del trattamento economico, ma anche alla soluzione di alcune disfunzioni connesse, in particolare, alla mancanza di strumenti marcatempo e mezzi per le missioni”.
“In merito ad Acqua Spa – è stato riferito – a seguito della legge regionale si sta perfezionando il passaggio presso Acquedotto lucano ed i Consorzi di Bonifica del personale, sia delle 12 unità già in servizio, sia delle altre 9 unità risultate vincitrici di concorso. Un atto governativo in discussione presso la Conferenza Stato – Regioni potrebbe consentire anche il passaggio di alcune delle unità citate presso la Sel”.
La Commissione ha, infine, preso atto della nomina da parte della Giunta dell’amministratore unico della Società “Sviluppo Basilicata Spa” nella persona di Gaetano Antonio Torchia.
Hanno partecipato alla seduta odierna della prima Commissione, oltre al presidente, Vito Santarsiero (Pd), i consiglieri Michele Napoli (Pdl-Fi), Aurelio Pace e Giannino Romaniello (Gm), Luigi Bradascio (Pp), Achille Spada, Vincenzo Robortella, Piero Lacorazza (Pd).