Piano di forestazione, si di II e V Ccp. Martedì 21 maggio 2013 il provvedimento approda in Aula per l’approvazione definitiva. Navazio, Mazzeo e Mancusi chiedono che la Giunta dichiari l’urgenza e l’indifferibilità degli altri provvedimenti all’esame delle Commissioni.
La seconda (Bilancio e Programmazione) e la quinta Commissione consiliare (Controllo, Verifica e Monitoraggio), riunite in seduta congiunta hanno espresso, oggi, parere favorevole a maggioranza sulla delibera della Giunta regionale relativa alle linee programmatiche del settore forestale per il decennio 2013/2022 e al Piano operativo annuale 2013. Favorevoli al provvedimento il presidente della seconda Commissione Gaudiano (Gruppo Misto) ed i consiglieri Restaino e Dalessandro (Pd), Romaniello (Sel) e Mazzeo (Gruppo Misto); astenuti, oltre al presidente della quinta Commissione Napoli (Pdl), che ha coordinato i lavori, i consiglieri Navazio (Gruppo Misto), Mollica (Udc) e Pici (Pdl). La delibera, che aveva già ottenuto il parere favorevole dalla terza Ccp (Attività Produttive, Territorio), passerà, domani, all’attenzione del Consiglio regionale per il voto definitivo.
In precedenza, all’attenzione della seconda, della quarta e della quinta Commissione, la delibera della Giunta afferente il programma annuale 2013 relativo agli interventi in favore dei lucani all’estero. Prima dell’esame dell’atto i consiglieri Navazio, Mazzeo e Mancusi hanno posto il problema “dell’urgenza e dell’indifferibilità dei provvedimenti” che a loro parere deve essere esplicitamente dichiarata dal presidente della Giunta regionale prima della valutazione nelle competenti Commissioni consiliari. Il presidente Napoli, dopo un’ampia discussione, ha deciso di rinviare la decisione sul provvedimento successivamente all’acquisizione di questo parere. Stessa argomentazione per il Piano di pubblica lettura 2012.
L’esame del Ddl inerente il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e quello pluriennale per il triennio 2013/2015 dell’Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura) è stato invece rinviato in attesa dell’audizione del commissario dell’ente.
Presenti ai lavori degli organismi consiliari oltre ai presidenti della seconda, della quarta e della quinta Commissione (Gaudiano, Straziuso e Napoli), i consiglieri Dalessandro e Restaino (Pd), Romaniello (Sel), Navazio, Mazzeo e Rosa (Gm), Giordano e Pici (Pdl), Scaglione (Pu), Vita (Psi), Autilio (Idv), Mancusi e Mollica (Udc).