Alleanza Verdi Sinistra Basilicata invita l’assessore Cupparo e la Giunta Bardi a tornare ad una più efficace riflessione sul Piano di Dimensionamento scolastico già approvato dall’Esecutivo regionale e di arrivare quantomeno a limitare i tagli previsti dal documento.
È notizia di queste ore che il governo dà ancora qualche giorno di tempo per facilitare un ulteriore approfondimento rispetto ad una questione che preoccupa le comunità, il mondo scolastico e le famiglie.
Riteniamo che su questa delicata questione non si possa procedere attraverso logiche partitiche o simpatie territoriali, ma vadano coinvolti in un confronto aperto e propositivo i sindaci (soprattutto quelli delle comunità oggetti delle scelte penalizzanti) per trovare una soluzione di mediazione che soddisfi tutti.
Riteniamo che bisogna perlomeno verificare la fattibilità delle proposte avanzate da alcune istituzioni territoriali, ad esempio quelle esternate dal presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano. La Regione deve rispettare le linee guida, che invece sono state dimenticate penalizzando anche i territori che danno di più alla regione e che già hanno subito molto.
E poi chiediamo che si porti questa discussione nel massimo organo democratico del nostro territoriale, che è il Consiglio Regionale.
Insomma, riteniamo che fare un ulteriore sforzo per andare incontro alle esigenze del territorio specie di quello più penalizzato non sia inutile, trattandosi del nostro futuro e di quello dei nostri figli.