Stamane presso la Sala del “Parlamentino” del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministro Maurizio Lupi ha ricevuto alcuni governatori e gli assessori regionali ai trasporti per continuare a discutere sul Piano Nazionale Aeroporti. Varie le istanze proposte al ministro e varie le infrastrutture candidate ad entrare nel novero degli scali aeroportuali strategici o di interesse nazionale.
“Dobbiamo però tener fermi alcuni criteri che individuino congruamente questi scali, evitando discrasie o contraddizioni”, ha detto il ministro, riferendosi alla pervicace tentazione di fare una corsa agli aeroporti come avvenuto in Italia per gli ospedali, senza magari avere un’esistenza ed un’utenza adeguate.
“Non possiamo però neppure lasciare centinaia di chilometri di costa ionica e un’intera regione sprovvisti di aeroporto”, ha replicato l’assessore regionale all’Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, il quale ha ringraziato il ministro per l’incontro ma gli ha anche chiesto di fare di più per la Basilicata. Per ora, nel piano è stato inserito un capitolo sulla mobilità turistica riferito alla Pista Mattei. “Ma vogliamo che anche le risorse per lo sviluppo dell’infrastruttura siano individuate”, ha concluso Berlinguer, chiedendo che la porta della pianificazione aeroportuale resti aperta per Pisticci.
A seguito del dibattito, si è deciso di aggiornarsi, in seduta tecnica, nei prossimi giorni. Una prossima seduta della conferenza degli assessori è stata fissata per mercoledì 28 prossimo, nel pomeriggio è un incontro nuovamente col ministro per i presidenti delle Regioni per il 29.