Nella giornata di lunedì 30 gennaio, dopo oltre sette ore di consiglio comunale aperto, dal tema “il futuro della piattaforma di La Martella”, questa amministrazione ha dato dimostrazione di come si possono prendere decisioni importanti per la comunità, secondo un modello di democrazia partecipata.
Grazie alla richiesta del sindaco Bennardi, di aprire con la città un dialogo su un tema così delicato, si è inteso ascoltare l’intera comunità per far emergere una proposta a responsabilità collettiva.
I preliminari tavoli di discussione con i rappresentanti degli ordini professionali e datoriali e le associazioni dei cittadini e ambientaliste, così come le riunioni in commissione consiliare, sono stati momenti prodromici alla discussione di consiglio da cui è emerso in maniera chiara la volontà di non sostenere alcuna attività di produzione di biogas e di valutare soluzioni tecniche che valorizzino il sito in chiave sostenibile per l’ambiente e nel massimo rispetto della salute dei cittadini.
Il Movimento Cinque Stelle esprime grande soddisfazione per il lavoro svolto in questo ultimo mese, lavoro concretizzatosi, nella giornata di ieri, in un o.d.g. votato all’unanimità, segno inconfutabile di una volontà decisionale partecipata e condivisa con tutta la compagine politica e civica.
Continueremo a lavorare nella stessa direzione affinché l’espressa volontà dei cittadini sia sostenuta anche ai tavoli regionali, sui quali giace la richiesta di realizzare un impianto privato poco distante dalla piattaforma di La Martella e per la quale il Comune ha già trasmesso parere negativo, sebbene l’efficacia non sia vincolante.
Ci faremo portavoce, su richiesta dei cittadini, di perorare la loro/la nostra causa, pur consapevoli del fatto che servirà l’intervento decisivo della Regione Basilicata.