Si è svolto in mattinata al Cinema Comunale il comizio del leader dell’UDC e capolista al Senato per le prossime elezioni del 24 e 25. Sul palco anche i candidati del partito alla Camera dei Deputati Palmiro Sacco, Antonio Corbo, Giuseppe Gandi, Rocco Fuina e Luisa Basile e quelli al Senato, dove l’UDC si presenta alleato FLI e Scelta civica con Monti per l’Italia in cui si ritrovano oltre a Pierferdinando Casini anche Tito Di Maggio, Gregorio Francesco Bronzino, Carlo Glinni, Rocco Costanzo e Antonio Ripoli detto Antonello
Casini giunge al Cinema Comunale di Matera dopo aver osservato il panorama dei Sassi dall’affaccio Guerricchio. Poi viene accompnato sul palco dai dirigenti del partito lucano dell’ UDC: Palmiro Sacco, Fiore, Lindo Monaco e dai candidati alla Camera e al Senato: “Le campagna elettorali sono sempre difficili e anche questa che è caratterizzata da un tasso elevato di antipolitica. Grillo è il termometro della situazione in Italia oggi perché la politica non ha dialogato con la gente e i congiurati siamo noi stessi.
Casini si domanda perché la gente è distante dalla politica e risponde dicendo che in questo momento vi sono mille promesse in giro quando invece occorre dimostrare grande serietà. Poi accenna alle quote latte, al federalismo, al riordino degli Enti locali, alla formazione delle Ronde e alle problematiche dalle quali Berlusconi è scappato via facendo finta di non sapere quali erano i problemi che aveva lasciato mentre oggi lo stesso Berlusconi capovolge la realtà. Chi ha evitato che l’Italia facesse la fine della Grecia è stata Monti, personalità stimata che ha fatto una politica di rigore. Oggi –sottolinea Casini- c’è bisogno di crescita, sviluppo, lavoro e dobbiamo rimettere in moto la meritocrazia. Molti giovani mollano l’Università perché sono degli sfigati o perché la famiglia non riesce più a sostenere le spese per lo studio. Il Governo con la Meritocrazia può prevedere un prestito ai giovani che potranno restituie il danaro quando avranno trovato occupazione e nei primi cinque anni dalla stessa. E’ molto grave che giovani preparati lasciano l’Università
Per quanto riguarda la Sanità- continua Casini- invece di tutelare i malati si tutelano i posti dei dirigenti. Io sono un professionista della politica ma sono attento alla buona politica. Bisogna riprendere la strada e parlare di crescita e di sviluppo”.
Casini accenna al problema dell’evasione fiscale: “Combattiamo l’evasione fiscale e alleggeriamo il cuneo fiscale sulle famiglie che è intollerabile perchè sono colpite da deduzioni e detrazioni. Il Paese ha retto perché le famiglie con i propri risparmi ha fatto la loro parte. Cerchiamo di essere seri. Questa campagna elettorale segna la fine del bipolarismo e ha manifestato il disagio politico che per anni abbiamo perseguito. Siamo in sintonia con Monti con il quale si è realizzato una convergenza con una persona di cui l’Italia non può fare a meno, perché si ha bisogno di una personalità di questo tipo”.
Poi critica Vendola che è non è d’accordo su tutto mentre noi siamo convinti che l’Italia deve andare verso una strada diversa. Le idee camminano sulle gambe degli uomini. Qui c’è bisogno di una grande mobilitazione e mi affido a voi. Noi siamo disponibili a fare un Governo per tutte le stagioni e Monti ha fatto un gesto di grande generosità per dare una buona politica all’Italia. Non è vero che al Sud non si è fatto niente, basta vedere Matera.
Poi l’affondo su Berlusconi. “Berlusconi? Guardi, io non gli sto più dietro. Con quella bocca, piò dire quello che vuole”. In campagna elettorale Berlusconi ha detto tutto e il contrario di tutto. Ha fatto promesse irrealizzabili, ha dichiarato che farà il condono tombale: ha una irresponsabilità alla stato puro e un messaggio agli evasori devastante anche perchè tutti gli italiani onesti sanno che, se vogliamo abbassare le tasse e la pressione fiscale, dobbiamo continuare la lotta all’evasione. Berlusoni è ‘ scappato via perchè non sapeva da che parte cominciare per risolvere i problemi che erano tanti. E poichè lo stesso Berlusconi aveva creato i buchi si è trovato nelle condizioni di dire “per carità”, me ne vado via e oggi sta capovolgendo la realtà. Quello che è arrivato, Monti, che ha cercato di risolvere tutti i problemi dell’Italia oggi è diventato il responsabile di ciò che non va in Italia. In pratica una sorta di capovolgimento perfetto della realtà: chi ha risolto i problemi e ha evitato la fine della Grecia è diventato irresponsabile”.
Su Grillo ecco la posizione di Casini “Buona politica e società civile devono andare assieme e dare in qualche modo risposte. Vedete, molti se la prendono con Grillo, ma Grillo non è la febbre, è il il termometro, è quello che misura la distanza tra politica e società civile. Ma la colpa è nostra, di chi come il Pdl e il Pd non hanno voluto cambiare questa legge elettorale, che ancora una volta espropria i cittadini dalle possibilità di scegliere i propri parlamentari, il che aumenta la distanza tra politica e società civile”.
Poi Casin ha commentato lo scandalo delle tangenti che ha travolto Finmeccanica con l’arresto del presidente Orsi. E’ cominciata una nuova Tangentopoli? “Non so se se ne sia mai andata. Ma certo è che bisogna fare pulizia, senza guardare in faccia a nessuno e tenendo presente che c’è da salvaguardare anche una realtà economica e industriale molto importante per il nostro Paese”. Naturalmente bisogna avere fiducia nella magistratura e confidare nell’equilibrio. Gli eccessi non hanno mai portato da nessuna parte. Ma è anche naturale che bisogna andare fino in fondo, senza rispettare santuari di nessun tipo”.
A precedere il comizio di Pierferdinando Casini è stato Tito Di Maggio, vice capolista al Senato della Repubblica: “Mi chiedo perché le nostre risorse non dovrebbero rimanere nel nostro territorio. La nostra Regione da venti anni è governata dalla sinistra e bisogna prendere atto che quella classe politica perpetua se stessa e noi dobbiamo cercare il nostro consenso andando casa per casa e stare all’erta”.
Palmiro Sacco: “ Casini è a Matera per dare un’iniezione di fiducia e se c’è Monti lo dobbiamo a Casini e a questo Partito. L’obiettivo è puntare su tre cose importanti: Lavoro, lavoro, lavoro”.
Lindo Monaco, segretario provinciale UDC: “ C’è un disattenzione verso la politica da parte dei cittadini e noi vogliamo stare dalla parte di Casini e Monti perché dopo Monti ci può essere solo Monti con serietà e trasparenza politica”.
Persona che non ha mai lavorato in vita sua, ha sempre “fatto” il politico ossia il “parassita” dello Satto…
che schifo!!
la solita ministra riscaldata da 30 anni
un incontro tra intimi direi..4 pupazzi…via traditore con quel gatto nero di monti
Casini e Fini fanno come gli alieni del film: INDEPENDENCE DAY, che viaggiavano da una galassia all’altra nello spazio, distruggendo tutte le civiltà che incontravano, per poi ripartire con la propria astronave per ripetere questa loro malvagità. Ecco…. faranno così anche nel governo Monti, dopo aver sfruttato ed abbandonato Berlusconi, sono entrati in un altro partito. Ricordo a tutti gli elettori che nel 1994 il Sig. Casini non aveva neppure il consenso dei suoi parenti e Fini non lo conosceva nessuno nemmeno nel suo condominio e grazie al cav Berlusconi (che per carità ha fatto anche lui tante cazzate!!!! questo è vero), sono diventati qualcuno…più o meno!!!!. Ma loro amano tradire il prossimo…che puoi fare?..
Caro Pierferdi e tutto il tuo ambaradan
mentre tu strombettavi al teatro Comunale, una famiglia materana piangeva un figlio suicida.
E quanti ce ne sono stati in Italia in questi ultimi mesi…
ma tanto a voi politici che importa?
A voi va sempre tutto bene… basta infiocchettare quattro parole e mal che vada almeno le poltrone dei soliti noti sono assicurate con tutti i privilegi annessi.
Sono disgustata da tutti voi, di ogni colore e bandiera.
Avete affossato l’Italia, avete calpestato i diritti della Costituzione, avete trasformato la politica in un’arte ignobile.
I grandi della Storia si vergognerebbero di voi.
appunto proprio la mattina del 15 si è suicidato un ragazzo di 31… di fronte a questa tragedia queste pagliacciate meritano di essere sepolte dal mare di nulla che contengono
Ma la cosa peggiore è il fatto che esiste gente che lo voterà……
Casini, l’uomo che potrebbe scrivere nel proprio curriculum “dal 1994 al 2013 parassita”.
DAL FASCIO ALLO SFASCIO. GRAZIE HAI CVOMPAGNI DI CASINI E FINI !!!! AVRETE QUELLO CHE VI MERITATE .
CHI SEMINA VENTO RACCOGLIERA’ TEMPESTA.
Ora ci manca solo Bunga Bunga Berlusconi e il ricottaro di Bersani
Questa gente fra poco sparirà per sempre e nessuno si ricorderà di quello che hanno fatto.
C’è solo il M5S.
i fischi e le parolacce a Monti sono anche per TE (vigliacco parassita) e tutti i complici che l’hanno sostenuto evitati la piazza perchè sai che il popolo ti schifa!!!!