Pierluigi Diso, candidato consigliere PD: occorrono politiche culturali maggiormente inclusive per le associazioni materane.
Relativamente alle politiche culturali da attuare nella città Pierluigi Diso, candidato nel Pd al consiglio comunale di Matera ha inviato alla nostra redazione una nota che riportiamo integralmente.
“Ritengo che nella difficile sfida di effettiva conquista del titolo di Matera Capitale europea della Cultura 2019, la futura Amministrazione comunale dovrà utilizzare al meglio le Associazioni culturali autoctone. Nella nostra città sono presenti sodalizi culturali che operano da decenni, nei quali prestano volontariato validissimi e riconosciuti artisti materani di varie discipline, oltreché animatori culturali e docenti di scuola con grandi professionalità ed esperienze che non sempre vengono valorizzate e considerate nella giusta misura. Ecco perché dovranno essere messe in campo politiche culturali maggiormente inclusive e un più ampio confronto dialettico tra Comune, Comitato Matera 2019 e genius loci. Va evidenziato, inoltre, che esiste una vecchia idea progettuale, mai concretizzata, cui occorre dare corso di un apposito contenitore culturale comunale pubblico dove le Associazioni potrebbero avere sede, confrontarsi e interagire tra loro al fine di predisporre progetti comuni finalizzati a dare un contributo alla crescita culturale e associativa della Città”.
Pierluigi Diso, candidato consigliere PD