Sì è svolto questo pomeriggio, in piazza Pascoli, un incontro di Sel Sinistra Ecologia e Libertà a sostegno di Salvatore Adduce.
Giuseppe Miolla, segretario cittadino Sel: “La sinistra di Matera é con Salvatore Adduce. E’ solo con Adduce che si può parlare seriamente di temi che appartengono alla nostra sensibilità come il lavoro, i diritti, il sostegno alle persone più deboli, la parità di genere. Chi sta su altri fronti ha fatto una scelta diversa e non può dirsi di sinistra. Chi ha a cuore le nostre battaglie venga con noi per portare questi temi in Consiglio comunale”.
Salvatore Adduce, candidato sindaco del centrosinistra: “La città di Matera ha fatto un lungo cammino frutto di una grande partecipazione collettiva. Il quadro che si presenta a noi in questa campagna elettorale é la testimonianza viva che con Matera2019 abbiamo raggiunto un grandissimo traguardo che non è solo la spilletta che orgogliosamente portiamo oggi sulla giacca, ma é soprattutto la diffusione di una idea aperta e collettiva di cultura. Le istituzioni hanno avuto un grande ruolo in questo cammino affrontandolo con enorme coraggio e determinazione. In questa campagna elettorale ci stiamo muovendo con estrema chiarezza senza travestimenti. I cittadini hanno tolto lo scettro della cultura a una élite e se ne sono impadroniti. Ecco la vera vittoria rivoluzionaria di matera2019. Ed ecco perché si è formata una coalizione che si oppone al nostro lavoro unita solo dal rancore nei confronti di chi ha sottratto lo scettro della cultura.
Piero di Siena, giornalista e ex senatore: “Quello che sta accadendo a Matera può cambiare verso alla nostra regione in un momento storico di grande responsabilità. Cambiare verso significa che a Matera il modo di affrontare il 2019 può modificare le sorti della regione, Matera può diventare il motore reale e concreto dello sviluppo economico della Basilicata. Se gestita bene è in grado di mettere ordine al complesso delle opportunità. Gestire bene significa non tornare indietro in un recinto culturale per pochi privilegiati.
Parlo alle persone di sinistra: l’esperienza di Adduce rappresenta l’unica strada possibile che può creare il contesto politico amministrativo per segnare una svolta del cammino della Basilicata. Oggi più che nel passato Matera ha sulle sue spalle una enorme responsabilità che solo il centrosinistra può governare. E in questo schieramento la sinistra deve avere un ruolo.
Esiste una tradizione trasformista nella élite politica della città evidente nelle scelte di deruggieri e di Viti. Questo é un male per la città. Matera ha bisogno di una scelta di campo proprio come quella che ha fatto il centrosinistra a sostegno di Adduce. Non si può dire che si è di sinistra e poi si sta insieme al centrodestra. Chi non ha idee precise e chiare, chi non è in grado di fare una scelta di campo non può governare le importanti sfide che attendono Matera”.
Piero , con l’età, ha smesso di leggere i giornali. Mi piace tutta sta gente che fa i sepolcri qui a Matera. certo la quaquazza è assai. L’aria che tira non è buona se tanti medici arrivano al capezzale dell’ammalato . Nessuno di questi si spiega il perchè, forse non è il caso di farlo, restare senza sedia sulla quale sedersi è piuttosto scomodo!!!!!!!