“Giù le mani dalla Basilicata”. Questo il tema del convegno promosso nel tardo pomeriggio nella sala conferenze dell’hotel Nazionale di Matera dall’associazione GranoSalus.
All’incontro, che ha affrontato temi politici, storici e legati all’agricoltura, hanno partecipato il giornalista e scrittore Pino Aprile, il candidato all’uninominale per il M5S e presidente di GranoSalus, Saverio De Bonis, il vice presidente di GranoSalus Roberto Carchia e il giornalista materano Nicola Piccinella.
Pino Aprile, perchè hai deciso di sostenere i candidati del Movimento 5 Stelle in questa campagna elettora e sei qui oggi a Matera? “Sulla pagina Terroni che ho aperto Facebook seguita già da un milione di persone mi chiedevano indicazioni di voto per le prossime elezioni. Io non amo dare indicazioni di voto perchè non voglio imporre le idee a nessuno. Per cui decidemmo di lanciare l’iniziativa Agenda Sud 34. In pratica i temi meridionalistici, le ragioni dei ritardi del Sud e la rapina che viene fatta di risorse al Sud, naturali, finanziarie e umane, non ha colore politico, non lo può avere, perchè i figli che perdiamo e che vanno al nord, sono di destra, di sinistra, di centro, agnostici, sono figli, punto e basta. Per cui indicammo nei vari partiti, esclusi i razzisti della Lega, chi si impegnava a sostenere questi punti per il Sud, equità, trasporti, istruzione, sanità le persone che firmeranno questo appello si impegnano a sostenerli e chi viene votato si impegna a sostenere le ragioni di questa equità. Con nostra sorpresa a questo appello hanno aderito oltre 20 mila persone su facebook. Diversi candidati, di cui molti del Movimento 5 Stelle ma non solo di quelli si sono impegnati rispetto alle nostre richieste. E io avendo detto che noi sosterremo quelli che si impegneranno in Parlamento se verranno eletti ora sto sostenendo questi candidati. L’ho fatto per Giampaolo Cassese in provincia di Taranto, domani sarò in Calabria. Abbiamo preso un impegno e lo manteniamo. Poi loro dovranno mantenere i loro impegni: l’agricoltura del Sud, il lavoro al Sud, le scuole del Sud, i trasporti del Sud eccettera…altrimenti si “sputtanano”.
Saverio De Bonis, quali sono le battaglie che porterai in Parlamento se sarai eletto con il Movimento 5 Stelle: “La nostra idea è di istituire un marchio d’area per il grano non solo della Basilicata ma di tutto il Mezzogiorno in modo tale da garantire le caratteristiche qualitative che ha il grano del sud imitando il modello del Desert Durum americano, affinchè tutti gli agricoltori e le comunità rurali che vivono di cereali possano veder remunerato il loro lavoro”.
Nelle nostre farine c’è sempre meno grano cappelli, cosa intende fare GranoSalus per tutelare il nostro grano? “Per il grano cappelli abbiamo avviato le nostre azioni giudiziarie. Abbiamo chiesto l’accesso agli atti al Ministero dell’Agricoltura, al Crea e alla SIS che hanno risposto con un diniego e ora faremo la richiesta di accesso agli atti tramite il Tar della Regione Lazio. Per il glifosato abbiamo depositato al tribunale di primo grado a Bruxelles un ricorso per l’annullamento dell’autorizzazione in quanto basato su presupposti scientifici discordanti. Sul grano cappelli c’è stata un’operazione poco trasparente. Il Ministero ha ceduto la licenza di moltiplicazione del seme ad una società del nord che si chiama SIS, la quale invece di moltiplicare il seme e venderlo liberamente ai produttori ha preteso che gli stessi entrassero nella loro filiera, quindi alterando e violando le regole di concorrenza ha fatto si che questa operazione diventasse un business solo per i produttori del nord”. Tra le mie battaglie in Parlamento ci sarà anche la necessità di garantire il 34% di spesa pubblica al Mezzogiorno, perchè solo in questo modo si può garantire un futuro ad un territorio sempre più vessato dalle estrazioni petrolifere. Alle lobby fa comodo il fatto che tantissime persone della Basilicata decidono di andare via dalla terra lucana, noi dobbiamo lavorare nella direzione opposta”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)