Il Consigliere regionale Rocco Fuina risponde alle affermazioni infondate del candidato presidente del centrosinistra Piero Marrese sulla Pista Mattei di Pisticci. Di seguito la nota integrale.
Il consigliere regionale Rocco Fuina, già amministratore unico del Consorzio Industriale della provincia di Matera in carica fino al 20/06/2023, desidera fare chiarezza e respingere le accuse infondate e tendenziose del candidato presidente Marrese, apparse sulla stampa e sui social, che senza alcun fondamento hanno tentato di mettere in cattiva luce il lavoro svolto finora dal Presidente della Regione Vito Bardi. Queste dichiarazioni non fanno altro che evidenziare il livello di disinformazione di cui gode il candidato di centrosinistra, atteso che tutto l’iter progettuale della Pista Mattei è stato seguito direttamente dall’avv. Fuina durante la sua guida al Consorzio Industriale di Matera e di cui ha ampia e precisa conoscenza dello stato dei fatti.
In merito alle affermazioni relative ai lavori di “Adeguamento, ammodernamento e potenziamento dell’aviosuperficie ‘E. Mattei’ per la trasformazione in aeroporto di aviazione generale,” Fuina precisa che, conformemente alla Determina Dirigenziale n°226 del 27 dicembre 2022 del Consorzio di Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, a firma dall’Ing. Antonio Castelluccio, è stata affidata la progettazione esecutiva dei lavori. Contrariamente a quanto sostenuto senza alcun fondamento, entro il 23 dicembre 2023 sono state sottoscritte le Obbligazioni Giuridicamente Vincolanti (O.G.V.), assicurando così che non si sono persi i finanziamenti pubblici previsti per circa 1,3 milioni di euro.
I lavori per la pista sono stati affidati mediante un appalto integrato all’impresa Eredi D’Amato Srl di Policoro, dimostrando che è stato appaltato un progetto definitivo. In seguito a questo, è stata richiesta una proroga per la non assoggettabilità alla Valutazione Impatto Aziendale (V.I.A.), nonostante l’area di lavoro non ha subito modifiche significative che ne alterino lo stato iniziale.
Attualmente, siamo in attesa del permesso a costruire da parte del Comune di Pisticci per l’installazione di una antenna radio. Questo dimostra che ogni affermazione secondo cui il presidente della Regione Bardi e il Consigliere Regionale Rocco Fuina non abbiano fatto nulla per la pista Mattei è completamente infondata. La responsabilità delle ulteriori attese ricade ora sul Comune di Pisticci, attualmente sotto la guida del PD.
Il Consigliere Regionale Rocco Fuina invita quindi il candidato Marrese a un confronto aperto, sereno e basato su fatti concreti, dati e documentazioni, al di là delle mere supposizioni e strumentalizzazioni a fini elettorali. È fondamentale che il dibattito pubblico si fondi su informazioni accurate e verificabili, al fine di garantire trasparenza e onestà nell’interesse dei cittadini lucani.