Oggi i dirigenti generali hanno formalizzato la presa d’atto dell’incarico alla guida degli uffici dipartimentali. Il presidente della Regione Basilicata li ha invitati a fare squadra per “il bene della nostra regione”. Presidente e dg subito al lavoro per l’esame delle questioni da inserire nella prossima legge finanziaria.
I dirigenti generali dei Dipartimenti della Giunta hanno firmato, stamani, i contratti di incarico della durata triennale a cominciare dal primo marzo prossimo.
A riceverli, nella sala Verrastro del dipartimento della Giunta, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, alla presenza di Raffaele Liberali, assessore alla Formazione, Cultura e Sport, e Michele Ottati, assessore all’Agricoltura e Sviluppo rurale.
Sono sei i nuovi dirigenti generali che da sabato prenderanno servizio nei vari Dipartimenti regionali: Vito Marsico (Presidenza), Elio Manti (Programmazione e Finanze), Giandomenico Marchese (Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca), Giovanni Oliva (Politiche Agricole e Forestali), Donato Pafundi (Politiche della Persona), Maria Carmela Santoro (Ambiente-Territorio e Infrastrutture-Opere Pubbliche e Trasporti).
Un atto formale, la firma, che si è subito tradotto in una lunga riunione operativa. Il presidente Pittella, che ha voluto la partecipazione dei dirigenti generali uscenti per una staffetta con i nuovi dg, ha avviato da subito l’esame delle questioni urgenti e ha ribadito la visione programmatica per la Basilicata del 2020.
“Insieme con questa nuova squadra e con il supporto di coloro che si apprestano a nuove funzioni – ha sottolineato Pittella – dobbiamo dare fondo a tutte le nostre capacità per fare della Basilicata una regione d’eccellenza. Possiamo farcela – ha continuato il presidente della Regione – consapevoli che ci attendono molte sfide, a cominciare dal nuovo ciclo di programmazione europea, e impegni imminenti come la scrittura della legge finanziaria regionale che il Consiglio dovrà approvare entro la fine del mese di marzo”. Anche su questo Pittella ha chiesto ai nuovi direttori di impegnarsi, fin da subito, sul piano tecnico e amministrativo per collocare tutte le poste in bilancio con l’obiettivo di tradurle in soluzioni in grado di dare risposte alle tante domande di lavoro e di sociale che stanno emergendo.
Sui grandi temi, dall’ambiente all’uso delle risorse naturali, dalla lotta alla povertà e al precariato, il presidente Pittella ha concluso chiedendo ai dirigenti uno sforzo particolare, motivando gli uffici e il personale della Pubblica amministrazione per far sì che tutte le risorse di cui disponiamo costituiscano una grande e reale opportunità per il bene della Basilicata.