“Riappropriarsi della qualità della vita e Rivivere la Basilicata.
Città intelligenti, spazi in cui servizi, infrastrutture e tecnologia si mescolino su un modello urbano di riferimento improntato all’efficienza energetica, alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente, da realizzare con cospicui investimenti nel settore che coinvolgano aziende, professionisti, giovani e centri di ricerca.
Antichi borghi, custodi di memoria e tradizioni, rivisitati e resi attrattivi per un turismo di ritorno.
Partire da qui, per tornare a riconoscere la bellezza dei luoghi che sono la nostra casa, il nostro quotidiano, e per riuscire ad immaginarne un’altra, più moderna, disegnata per abitare il futuro.
Poter stare bene lì dove si vive. Non dover avvertire, sempre forte, la sensazione che altrove sia meglio.
Puntando sulle infrastrutture, materiali e immateriali (trasporti pubblici urbani ed interurbani ecosostenibili, completamento della banda larga, utilizzo di energie rinnovabili negli edifici e nelle strutture pubbliche, varo di misure ad hoc per finanziare interventi di bioedilizia), e su un’attrattività dei luoghi che va raggiunta “creando” comunità urbane intelligenti, pulsanti di attività, vive.
Incoraggiando la formazione di cittadini consapevoli, moderni, creativi, connessi, europei.
Lo spopolamento di molti dei nostri piccoli Comuni, l’isolamento di interi comprensori si riducono o si azzerano se si costruisce una rete inclusiva di opportunità, se innovazione e conservazione sapranno coesistere. Per questo si metteranno a punto tecnologie smart e servizi web-based per le aree rurali come per il controllo e la gestione di grandi infrastrutture civili che saranno sperimentate anche nel settore idrico, tramite specifico accordo con Acquedotto Lucano, in vista di una estensione anche ad altri fornitori di
utilities.
Occorre tornare a considerare le nostre città un bel posto dove vivere, la qualità della vita una priorità, la semplicità degli accessi una normalità, la bellezza una fortuna di cui essere grati”.
Riceviamo e pubblichiamo una nota del candidato presidente del centro sinistra Marcello Pittella.
Occorre tornare a considerare le nostre città un bel posto dove vivere, la qualità della vita una priorità, la semplicità degli accessi una normalità, la bellezza una fortuna di cui essere grati”
Ma cosa volete tornare a considerare che siete senza speranza….. Se voi riuscirete a riqualificare Matera come città e patrimonio UNESCO io mi faccio prete….. Lo giuro!!!!!
bah! in che mondo vive questo. Povera Basilicata, chissà cosa intende per accordo specifico con AL- forse doccia gratis per tutti-. quando avrà fatto l’accordo con l’Eni la doccia sarà anche calda.
Spero che i lucani capiscano che questo partito ha rovinato la nostra terra!!!!!20 anni di rovina e clientelismo….chi vota PD nn farà altro che contribuire a questa rovina!!!!