L’assessore lascia l’incarico spiegando di voler evitare sovrapposizioni di ruoli e competenze in campagna elettorale
Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha firmato il decreto di presa d’atto delle dimissioni presentate nel primo pomeriggio di oggi dall’assessore e vicepresidente Marcello Pittella, revocando gli incarichi conferiti.
Con lo stesso decreto il presidente De Filippo assume, in sostituzione del dimissionario Pittella, la responsabilità della direzione politica del Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’Impresa e del Lavoro, Innovazione tecnologica.
“Alla vigilia delle elezioni regionali che mi vedranno candidato Presidente del centro sinistra – ha scritto Pittella nella lettera di dimissioni – ritengo opportuno lasciare il mio incarico per evitare sovrapposizioni di ruoli e competenze”.
Nella stessa missiva Pittella porge i ringraziamenti al presidente De Filippo “per la fiducia che ha sempre riposto” e rivolge un saluto particolare al personale del Dipartimento e delle strutture regionali e sub regionali “dalle quali – scrive Pittella – ho avuto sempre la massima e fattiva collaborazione”.
Con il decreto emanato dal presidente De Filippo la Giunta regionale è oggi composta da quattro assessori più il presidente e rispetta le previsioni della norma statutaria approvata dal Consiglio regionale.
Ammirabile. Stavolta sono vere, perchè dipendono da un suo interesse: diventare governatore di questa “povera”regione. Qualche mese fa, ha reso altre dimissioni, allora strumentali, non avrebbe mai lasciato una poltrona senza poter già contare su un’altra. Allora le ritiró. Non ci facciamo prendere in gro, non così. Siete vergognosi.