Pnrr e investimenti in Basilicata, intervento di Vincenzo Menzella (PD). Di seguito la nota inviata da Vincenzo Menzella dirigente provinciale e regionale PD.
Chi, come me, milita in un partito che è, da noi, all’opposizione ovunque, a Potenza come a Matera e che non pare comprendere la urgenza di rinnovare metodi e costumi, non potrebbe non condividere la insoddisfazione per la lentezza con cui si analizzano le situazioni e si individuano i rimedi.
Leggevo una osservazione condivisibile e suggerita dal buon senso.
Piuttosto che insistere sui risultati già conseguiti, vedi la tratta ferroviaria Ferrandina Matera, meglio chiedere a che punto siano il piano strategico sia della Regione che della città capitale europea della Cultura.
Piano strategico strutturato sulla pianificazione territoriale che individui, attraverso il Pnrr, gli assi infrastrutturali in grado di disegnare la piena efficienza comunicativa, sia materiale che digitale, di un territorio che vuol entrare a pieno titolo nella modernità. Il silenzio che viene dalle Istituzioni su urgenze e priorità non solo mortifica le comunità ma le penalizza e le esclude.
Prendere coscienza dei doveri della politica è di grande importanza e ci pone di fronte a gravi interrogativi. A partire dalla utilità dei partiti così come vivono la emergenza lucana.
La condizione di sfascio delle alleanze, tutte quelle in atto, chiede che si torni a ragionare sui contenuti. Così da ripartire concretamente per costruire convergenze e quindi alleanze solide. Mentre sembra prevalere la pratica perdente di costruire sulle carriere la fisionomia del nuovo potere. Che quindi peggiora il carattere e la forma del potere che vediamo rifiutato dalla opinione più diffusa.
Credo sia quindi più che mai necessaria una forte presa d’atto della crisi in cui ci dibattamo. Evitando perciò iniziativa dal sapore elettorale per guardare seriamente ad una nuova fase tutta da costruire.