Pnrr, intervento dei Consiglieri di Centrosinistra al Comune di Potenza Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta e Vincenzo Telesca. Di seguito la nota integrale.
La sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può rappresentare una delle ultime occasioni di sviluppo per il mezzogiorno e anche per la nostra città.
Potenza ha il dovere di arrivare preparata e consapevole delle opportunità che offrono i bandi governativi. All’interno di questo contesto, risulta fondamentale ed imprescindibile il ruolo del Consiglio Comunale: la giunta e l’amministrazione hanno il dovere di aprire una discussione pubblica che coinvolga i cittadini e tutte le sensibilità presenti all’ interno del contesto sociale potentino. Coloro i quali hanno l’onore e l’onere di governare la città non possono pensare di ignorare il ruolo fondamentale delle commissioni consiliari permanenti e quindi demandare unicamente agli uffici tecnici la gestione di una partita così importante. Vi è la necessità di individuare immediatamente una gerarchia di priorità, c’è bisogno di visione e lungimiranza.
Fino a questo momento, invece, abbiamo assistito ad una disperante improvvisazione.
Tutto ciò premesso, rinnoviamo il nostro appello al Sindaco ed alla giunta comunale affinchè si percepisca la centralità di una vicenda che riguarderà il futuro delle nuove generazioni.
La Politica non può sottrarsi alla responsabilità di suggerire e proporre strategie di sviluppo che abbiano l’ambizione di costruire il futuro della nostra comunità. Il tempo stringe, si ponga con serietà il PNRR al centro dell’agenda politica cittadina.