Polemica Piro-Cicala, Consigliere regionale Zullino: “Chiedo scusa io per i membri dell’ufficio di Presidenza”. Di seguito la nota integrale.
Lo spettacolo offerto, ormai da troppi giorni, ai nostri concittadini appare oltremodo indecoroso e inverecondo. In particolare addolora la ferita inferta, a titolo gratuito, alla credibilità e al decoro stesso della massima Istituzione regionale, mortificata da beghe di cortile e, in taluni accenti, da suburra.
Scelte infelici compiute in tempi recenti inseguendo illusorie quadrature politiche che vengono oggi al pettine e di cui io stesso ebbi a fare un intervento in Consiglio augurando la fine delle diatribe su sterili personalismi. Per questo, chiedo io per loro scusa ai lucani, per ciò che sta accadendo all’interno dell’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale. La realtà impone oggi di prendere atto che non è possibile sottrarsi ad una più seria considerazione delle qualità personali di coloro che sono stati chiamati a servire le Istituzioni, prescindendo dalla rigorosa valutazione del loro “àgere” politico e, soprattutto, istituzionale.
Non può interessare e, ancor meno, appassionare il presunto “merito” della contesa da pollaio a cui siamo costretti ad assistere. Ciò che appare oltremodo chiaro è che da tali miserevoli polemiche personali si può sperare di uscire soltanto attraverso un ineludibile e non più rinviabile chiarimento politico.
Ed è appunto uno sbocco politico che sento il dovere di chiedere rivolgendo un accorato appello al Presidente della Giunta regionale unitamente alle segreterie politiche dei partiti di maggioranza.