Il Movimento 5 Stelle di Nova Siri replica in una nota al grido di dolore proviene dal consigliere comunale Giuseppe D’Armento. Di seguito la nota integrale.
Ma dove siamo, su scherzi a parte ?
“Chi non ha il coraggio di ribellarsi, non ha diritto di lamentarsi!”
E’ quanto mai evidente che la demagogia politica ormai ha travisato ogni realtà arrivando ancora una volta a far credere agli elettori che “c’è un’unica via per salvare Nova Siri”.
Questa volta il grido di dolore proviene dal consigliere comunale Giuseppe D’Armento che in un appello pubblicato su vari siti internet afferma giustamente che “lo sfacelo di cui Nova Siri è vittima sia sotto il profilo ambientale che socio-economico non ha precedenti a memoria d’uomo”. Ma D’Armento dimentica di dire che tale sfacelo è stato frutto di una amministrazione, all’occorrenza riverniciata illusoriamente a fresco, che ha avuto il suo appoggio politico, già difficile da capire all’epoca, e che oggi più che mai testimonia
una scelta scellerata ed inopportuna in considerazione proprio di quanto affermato nella stessa nota dal paladino D’Armento: “Lo stato di devastazione tout court prodotto da dieci anni di Malgoverno è sotto gli occhi di tutti i cittadini…”.
La domanda nasce spontanea : Come mai Giuseppe D’Armento, ha appoggiato e sostenuto
un’amministrazione uscente che solo ora, definisce essere responsabile di “dieci anni di
malgoverno”, quando ne erano passati già cinque nel momento del suo sostegno?
Ma quello che fa più ribrezzo è il palese trasformismo di un uomo di Destra, candidato alle ultime Regionali (Fratelli d’Italia), che rivolge appello al leader locale del PD (centro-sinistra) sen. Carlo Chiurazzi come “politico di grande esperienza che, prefata la sua comprovata indole leale ed incline al confronto tra le parti , saprà assistere il progetto di rinascita di Nova Siri interessando fattivamente i perimetri istituzionali regionali e nazionali, considerato l’elevato rango e l’autorevolezza di cui gode nel suo partito. Un uomo, a differenza di altri, capace di comprendere e sostenere anche le idee altrui, non solo le proprie.”
Le accuse contro l’amministrazione Santarcangelo, sono tutte condivisibili, ma…questo è pazzesco.
Ci auguriamo che Giuseppe D’Armento abbia almeno restituito a Fratelli d’Italia la sua tessera e richiesto quella nuova al PD (!!!), altrimenti altro che prima e seconda repubblica, altro che larghe intese !!!
Via le bandiere! Via i colori! Via le appartenenze partitiche! Sono spot elettorali che non attecchiscono più nelle coscienze “finalmente sempre più libere”, di uomini e donne di buona volontà.
Il bipolarismo è fallito, i partiti hanno fallito, queste strategie di rimescolamento delle carte , non hanno portato e non portano da nessuna parte. Serve un progetto di radicale cambiamento della politica, anche in considerazione dei risultati negativi prodotti nella nostra piccola comunità negli ultimi 15 anni, sia da parte del centro-sinistra con Battafarano, che da parte del centro-destra con Santarcangelo. Tutto il resto è noia politica e mediatica!!!
E noi del Movimento Cinque Stelle, primo partito d’Italia in termini di consensi elettorali nell’ultima tornata politica ( M5S 25,50%), per non essere giudicati come “ribelli” da parte di Giuseppe D’Armento (Fratelli d’Italia 2,00%), nell’ipotesi fosse a noi riferito, dovremmo trovare il coraggio, ed eventualmente anche altro, per farci da parte o peggio ancora ammucchiarci con altri (!!!) Per fare cosa ? quello che ha fatto il centro-sinistra con Battafarano, oppure quello che ha fatto il centro-destra con Santarcangelo ?
Ma dove siamo, su scherzi a parte?
Movimento 5 Stelle – Nova Siri
Contro-replica del consigliere comunale Giuseppe D’Armento
Ciò che è davvero evidente , a differenza delle astruse illazioni del M5S di Nova Siri in merito alle mie scelte, è che abbiano la coda di paglia. Il fatto che si sentano chiamati in causa senza io che abbia fatto esplicito riferimento a loro quando ho parlato di “ribelli senza idee”, rende omaggio al detto latino “ excusatio non petita, accusatio manifesta” , ragion per cui se autonomamente essi possano sentirsi e dichiararsi ribelli senza idee , in tal caso non posso che esser d’accordo con loro e compiacermi del loro spirito di autocritica.
Il fatto che difettino realmente di capacità di comprensione e di ideazione, del resto, lo dimostra la loro inabilità ad intendere, nonostante io abbia usato parole chiare , che la mia scelta, una scelta contingente, legata alla particolare situazione novasirese, non è affatto trasformismo ma una scelta di piena libertà di chi non ha mai accettato guinzagli in seno ai partiti in cui ha militato e opera politicamente nell’unica ottica di dare concretezza ad un’azione per riscattare Nova Siri dal baratro in cui è stata affondata dal centrodestra storico “latronichiano”.
Fu naturale , 5 anni fa, entrando in politica attiva, candidarmi in una lista di centrodestra ma proprio l’esperienza di questi anni ,di cui ho fatto tesoro, mi ha insegnato a sfuggire agli “abbracci mortali” fatti per comuni appartenenze ideologiche con chi poi , sul piano della politica personale, si è mostrato inaffidabile ,sleale ed iniquo verso Nova Siri. Rivendico, quindi, con ancor più forza, se possibile, tutto quanto ho affermato nel mio precedente comunicato stampa cosi come è chiaro che sono sempre stato di destra e tale resto, un’appartenenza ancor più avvalorata dall’essere libero da schemi ed editti, da padroni e gabbie partitiche oppressive: essere di destra non significa subire bovinamente il capestro di un partito o di un ambito , perfino a costo di compiere scelleratezze politiche contro il bene del popolo; questa, cari 5 Stelle, è un’arte tutta vostra, infatti, pur di rendervi velleitariamente protagonisti della ribalta mediatica, precludete ogni dialogo, anche il più virtuoso, con altre forze politiche per costruire un buon progetto condiviso.
Una vostra eccellenza è la disinformazione , infatti non mi sono mai candidato alle Regionali, né ho mai posseduto una tessera di Fratelli d’Italia ; altri vostri talenti sono il chiasso e il sonno della ragione: più che Movimento, potreste, voi di Nova Siri, qualificarvi come “Albergo 5 Stelle”, in cui , terminato nella hall il quotidiano siparietto di rumoroso cabaret in cui attaccate tutto e tutti, la ragione la mandate a dormire lunghi e comodi sonni: vi rendete conto di quanto siate contraddittori ?Lo dico perché è triste osservare come siate, politicamente, dei robot rete-guidati , in tutto e per tutto dipendenti dal vostro partito ipergerarchico e dittatoriale: da un lato vi autoproponente come alfieri del civismo più’ puro , dall’ altro, invece, ad oggi ancora non sapete se presentate o meno la lista elettorale perchè non sapete se Grillo farà in tempo , tra uno spettacolino e l’altro, ad esaminare e a validare le oltre 600 proposte di lista tra cui quella vostra di Nova Siri. Quale impegno civico, quale amore per Nova Siri , può mai essere il vostro se esso è appeso non già alla vostra volontà quanto alla discrezionalità del vostro capo e subalterno alle ineludibili formalità “bulgare” a cui siete sottoposti?
La vostra attività politica , quindi, è tutt’altro che una spontanea azione popolare , ingabbiati come siete nei diktat bolscevichi di Grillo , ma un semplice portare acqua al vostro partito: se ci si deve impegnare per Nova Siri lo si fa e basta , non solo nel caso arrivi un nulla osta da Genova. Si lotta per il bene del popolo novasirese solo se arriva in tempo la firma di Beppe? Questo si che è veramente grottesco: non siete su “Scherzi a parte”, ma costituite una magistrale opera comica a sé.
Invitandovi a catalizzare le vostre energie al dialogo costruttivo piuttosto che agli attacchi “fratricidi”, vi rappresento che avrei volentieri evitato questa doverosa replica e intendo, quindi, chiudere qui ogni polemica: il nemico, caro Pasquale Suriano, è comune e il poco tempo restante va dedicato a debellarlo e a far risorgere il nostro paese.
Giuseppe D’Armento, consigliere comunale di opposizione di Nova Siri