Continua l’attività di controllo, verifica e monitoraggio da parte della Seconda commissione consiliare (Bilancio e programmazione). Il presidente della Commissione, consigliere Gianni Rosa (Lb-Fdi), ha comunicato l’assenza del dirigente dell’Ufficio Industria ed attività manifatturiere del dipartimento Attività produttive, politiche delle imprese e innovazione tecnologica, Mariano Tramutoli, che ha informato la sua impossibilità a partecipare ai lavori della Commissione, impegnandosi ad essere presente nella prossima seduta della stessa ed ha trasmesso ai componente dell’organismo consiliare un prospetto relativo alle azioni messe in campo attraverso i vari bandi di reindustrializzazione.
Il presidente Rosa, soffermandosi sull’oggetto della discussione, vale a dire lo stato di attuazione della: “legge regionale per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano” e dei relativi programmi, piani e bandi, ha preso in considerazione in modo particolare l’articolo 6 della stessa, illustrando le problematiche relative all’attuazione del provvedimento legislativo, rimarcando l’indispensabilità e la necessità di approfondimento degli obblighi da parte della Giunta regionale in materia di comunicazione al Consiglio delle azioni adottate, ovvero programmate.
La Commissione ha, altresì, deciso di affidare al consigliere Napoli (Pdl-Fi), già presidente della V Commissione, di relazionare sui risultati dell’indagine conoscitiva sui tanti fenomeni alluvionali che hanno colpito la Basilicata. Infine, la Commissione ha affrontato il problema relativo ad una modifica del Regolamento interno del Consiglio regionale necessaria a fornire gli strumenti operativi per una più esaustiva attività di controllo, verifica e monitoraggio, il che non comporta aggravio di spesa.
Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Rosa, Perrino, Giuzio, Pietrantuono, Mollica e Napoli. Riscontrata l’urgenza di avere, in tempi brevi, delucidazioni in merito allo stato attuativo della legge che implica anche risvolti di carattere sociale.
Presenti ai lavori della Commissione, oltre al presidente Gianni Rosa (Lb-Fdi), i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Gianni Perrino (M5s), Francesco Mollica (Udc), Aurelio Pace (Gruppo misto), Francesco Pietrantuono (Psi), Vito Giuzio e Mario Polese (Pd), Michele Napoli (Pdl-Fi), Paolo Galante (Ri).