Il Presidente regionale pro tempore, Franco Dell’Acqua, ha inviato una nota in cui indica le proposte da attuare in materia di politiche sociali nella regione Basilicata. Di seguito la nota integrale.
La politica del fare: le proposte in materia di politiche sociali
Come richiamato in un suo intervento per la stampa da Gianluigi Laguardia, RAI 1 ha denunciato la mancanza di erogazione da parte della Regione Basilicata alle cooperative sociali dei fondi necessari a pagare l’assistenza alle tante persone anziane che vivono da sole nei nostri paesi.
Di fronte a tali e a tante altre emergenze, il dibattito politico continua ad essere per lo più desolatamente incentrato sugli assetti e non sui programmi.
Proprio in materia di politiche sociali, Adesso! Democratici lucani nel suo programma per le regionali ha proposto di razionalizzare la spesa corrente, operando tagli alle spese di rappresentanza e di funzionamento della burocrazia regionale per finanziare gli interventi territoriali in ambito sociale per il sostegno alle fasce deboli (diversamente abili, anziani, bambini, famiglie indigenti), socializzando le azioni di contrasto alla povertà attraverso: il coinvolgimento di anziani, diversamente abili, disoccupati in lavori socialmente utili, che motivano con il fare il contrasto alla povertà ed al disagio sociale; la riduzione delle tasse e dei tributi regionali e comunali alle famiglie meno abbienti, anziani e diversamente abili; le agevolazioni tariffarie per l’uso del trasporto pubblico per anziani e diversamente abili; il sostegno al consolidamento ed alla creazione di centri di sostegno diurni, compresi i centri di aggregazione sociale e per anziani e diversamente abili; rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare pubblici e delle attività ludiche e culturali, soprattutto con la promozione del volontariato civile del terzo settore; sostegno alle mense a domicilio per la famiglie indigenti.
Quando le risorse si riducono bisogna dimostrare di essere davvero solidali e non abbandonare chi ha più bisogno. Il centrosinistra lucano deve recuperare la ragione stessa della sua anima solidaristica e ricominciare a parlare con la gente partendo dai suoi valori fondamentali.
Il Presidente regionale pro tempore, Franco Dell’Acqua
….presidente pro tempore di cosa? mi sa che si è candidato e votato da solo ah ah ah
ADESSO è presidente pro tempore. DOPO lo sarà del nulla.
prima si spaccia per Renziano pur non avendo manco la tessera del PD, poi presidente pro tempore delle chiacchiere, si vede proprio che viene dalla scuola carelliana, cioè per fregare il prossimo!!!